Un fisco semplice e più leggero

Non era semplice arrivare a una sintesi tra le diverse posizioni dei partiti che compongono l’ampia maggioranza dell’area di governo sulle linee guida della tanto attesa riforma fiscale. Il documento ‘licenziato’ dalle Commissioni Finanze di Camera e Senato rimarca, ancora una volta, la necessità di ripartire da due elementi principali: semplificazione delle procedure e riduzione del carico fiscale sui contribuenti. Obiettivi condivisi che, però, nascondono profonde divergenze sulla strada da intraprendere. Ragionare di minimo comune denominatore è sembrato ad alcuni la migliore soluzione per fare qualche passo in avanti dopo sei mesi di lavoro. Ma l’opposizione non ci sta e grida allo scandalo per un testo che può essere considerato una delega in bianco al premier, Mario Draghi, e al ministro dell’Economia, Daniele Franco. Questi temi hanno caratterizzato il confronto avvenuto nel corso del webinar  “Semplificazione, progressività ed equità: disegnare un nuovo sistema fiscale è possibile?” organizzato dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca, che ha visto tra i protagonisti Laura Cavandoli (Lega), Emiliano Fenu  (M5s), Carlo Giacometto (Forza Italia) e Marco Osnato (Fratelli d’Italia). 

Il punto di vista dei professionisti è stato espresso da Giusto Balletta (commercialista dell’Odcec di Palermo): “Ridurre la pressione fiscale e gli adempimenti è risolutivo per la vita di tutti i contribuenti. Occorre procedere con una semplificazione in termini impositivi e propositivi. Ad esempio in Italia attualmente ci sono 51 tipi di agevolazioni vigenti e altrettante procedure fiscali. Non è meglio razionalizzare entrate e uscite sia nel momento impositivo che in quello accertativo?” 

Tesi condivisa da Paolo Longoni (consigliere d’amministrazione della Cnpr): “La professione non si occupa né può farlo delle aliquote, del gettito, dell’incidenza sui contribuenti delle imposte richieste. E’ la politica che deve decidere se proseguire su una pressione che arriva oggi al 50%. L’obiettivo principale oggi la semplificazione. E su questo tema ne abbiamo viste tante. Ma di risultati concreti non se ne vedono. La semplificazione non è solo lo snellimento delle procedure e la riduzione degli oneri amministrativi a carico dei contribuenti, è soprattutto il miglioramento della qualità dei servizi resi e una migliore selezione dei contribuenti. A chi oggi parla di semplificazione rispondiamo con la recente circolare numero 7 del 25 giugno a firma dell’Agenzia delle Entrate. Sono oltre 530 pagine”. 

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Terremoto a Napoli oggi, tre scosse ai Campi Flegrei

(Adnkronos) - Tre scosse di terremoto, la più forte di magnitudo 3.2, si sono verificate oggi ai Campi Flegrei (Napoli). La prima (di magnitudo 3.2) è stata avvertita alle 3.47, la seconda (di magnitudo 2,9)alle 5.53 e la terza (di magnitudo 2) alle 5.57.  

Ue-Cina, von der Leyen paladina dell’Unione ‘geopolitica’: linea dura con Xi

(Adnkronos) - La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, incontrando a Parigi il presidente cinese Xi Jinping, si è posta in perfetta continuità con la linea assertiva nei confronti della Cina da lei inaugurata dopo la fine della pandemia di Covid-19. Mentre ancora alla fine del 2020 la sua ‘madrina’ politica, l’allora cancelliera

Giro d’Italia 2024, oggi quarta tappa: orari e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Il Giro d'Italia 2024 oggi lascia il Piemonte e arriva in Liguria per la quarta tappa, la Acqui Terme-Andora di 190 km. La frazione di oggi, martedì 7 maggio, in diretta tv e streaming, potrebbe rappresentare la prima occasione per una fuga. La tappa propone nella prima parte una progressiva ascesa che porta