Esonero parziale dei contributi 2021

Al via le domande, da inviare alla Cassa esclusivamente online, entro il 31 ottobre 2021. Le domande verranno acquisite se in possesso dei requisiti e non è rilevante l’ordine cronologico di arrivo.

A partire dal 4 agosto 2021 gli iscritti alla Cnpr (iscrizione entro il 1° gennaio 2021) possono chiedere l’esonero parziale dei contributi previdenziali dell’anno 2021, introdotto dalla L. 178/2020.

Modalità e tempi per presentare la domanda

La domanda deve essere presentata alla Cassa esclusivamente tramite la procedura informatica predisposta nell’area riservata del sito istituzionale, sezione DISPOSITIVE E DICH. REDDITI>Domanda esonero parziale contributi 2021, entro il 31 ottobre 2021. Non verranno prese in considerazione le domande pervenute tramite altri strumenti.

In cosa consiste il beneficio

L’agevolazione riguarda i contributi previdenziali dovuti per l’anno 2021, con esclusione dei contributi integrativi e dei contributi soggettivi supplementari. L’importo massimo individuale del beneficio è di 3.000 euro.

Requisiti

I requisiti per poter accedere all’esonero sono quelli previsti nel Decreto interministeriale di attuazione pubblicato il 27 luglio 2021, ovvero in sintesi:

  1. Reddito professionale prodotto nel 2019 pari o inferiore a € 50.000 (requisito non richiesto in caso di inizio attività dopo il 1° gennaio 2020).
  2. Calo del fatturato o dei corrispettivi del 2020 rispetto al 2019 pari o superiore al 33% (requisito non richiesto in caso di inizio attività dopo il 1° gennaio 2020).
  3. Non essere stato, per il periodo oggetto di esonero, lavoratore subordinato, con esclusione del contratto di lavoro intermittente ex art. 13 d.lgs 81/2015.
  4. Non essere stato, per il periodo oggetto di esonero, pensionato diretto (ad esclusione di pensioni di invalidità ed emolumenti a integrazione del reddito a titolo di invalidità aventi natura previdenziale comunque denominati).
  5. Non aver richiesto l’esonero ad altro ente gestore di altra forma di previdenza obbligatoria.
  6. Essere in regola con i contributi previdenziali obbligatori.

Verifica regolarità contributiva

E’ possibile verificare la regolarità della propria posizione contributiva accedendo, nell’area riservata, alla sezione “VERIFICA REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA”.

Per informazioni e dettagli sui requisiti e sulle modalità applicative dell’esonero CLICCA QUI

 

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Cinema, “Io Capitano” di Garrone vince il David come miglior film

A "C'è ancora domani" della Cortellesi sei statuette Roma, 4 mag. (askanews) – E' la notte del cinema italiano, è la notte di "Io Capitano" (15 candidature sette David) premiato come miglior film ma anche con la miglior regia di Matteo Garrone e ancora fotografia, montaggio, produttore, effetti visivi, suono. Si ferma sul più bello

L’Ufo, l’Ucraina e Elon Musk: il mistero vola sui social

(Adnkronos) - Ufo, Ucraina e Elon Musk. Sono gli ingredienti del caso che anima i social tra le due sponde dell'Atlantico. Si parle dagli Stati Uniti, con il boom di segnalazioni su un oggetto volanti non identificati, caratterizzati da una forma a spirale e una 'cornice' luminosa. Sui social abbondano i post di utenti che documentano

Ucraina, Russia all’assalto di Chasiv Yar: perché può essere una svolta

(Adnkronos) - L'Ucraina sta per perdere Chasiv Yar. La Russia sta per espugnare la roccaforte, nodo cruciale per il controllo del Donetsk e nell'equilibrio generale della guerra. Le forze di Mosca premono da settimane nell'est dell'Ucraina, rivendicando progressi quasi quotidiani. Kiev attende l'arrivo di tutte le armi che gli Stati Uniti si sono impegnati a