Attività di governo del 28 febbraio 2022

Roma, 28 feb. (askanews) – IL FATTO

Ok alle nuove misure per la guerra in Ucraina, approvato il secondo decreto per aiuti e su energia.

ll Consiglio dei ministri si è riunito lunedì 28 febbraio 2022, alle ore 15.40 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli.

Il Consiglio dei ministri è terminato alle 16.35.

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio, del Ministro della difesa Lorenzo Guerini, del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, del Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani e del Ministro dell’universitĂ  e della ricerca Maria Cristina Messa, ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori misure urgenti sulla crisi in Ucraina. Il decreto interviene, alla luce dell’emergenza in atto, in diversi ambiti.

– Difesa

In particolare, il provvedimento contiene una norma abilitante che, dopo una preventiva risoluzione delle Camere, consente al Ministro della difesa di adottare un decreto interministeriale per la cessione alle autoritĂ  governative dell’Ucraina di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari. E’ prevista peraltro una deroga specifica ad alcune disposizioni vigenti.

– Energia

Una seconda parte si occupa del livello di rischio imprevisto per il normale funzionamento del sistema nazionale di gas naturale. Per questo si autorizza l’anticipo, anche a scopo preventivo, dell’adozione delle misure di aumento dell’offerta e/o riduzione della domanda di gas previste in casi di emergenza.

La norma rende immediatamente attuabile, se fosse necessario, la riduzione del consumo di gas delle centrali elettriche oggi attive, attraverso la massimizzazione della produzione da altre fonti e fermo restando il contributo delle energie rinnovabili. Per rendere concretamente operative le misure, si affida una serie di compiti a Terna S.p.A., in qualitĂ  di gestore della rete di trasmissione nazionale.

– Rifugiati

Il decreto prende prime misure per l’eventualitĂ  che una parte del flusso dei profughi si indirizzi presso il nostro Paese: in Italia vi è una cospicua presenza di cittadini ucraini, circa 250.000 persone.

Il provvedimento prevede, pertanto, il rafforzamento della rete di accoglienza degli stranieri. Inoltre, si dispone che i cittadini ucraini vengano ospitati nei CAS anche indipendentemente dal fatto che abbiano presentato domanda di protezione internazionale.

– UniversitĂ 

Infine, è istituito un apposito Fondo da 500 mila euro per finanziare misure di sostegno per studenti, ricercatori e docenti ucraini affinchĂ© possano svolgere le proprie attivitĂ  presso universitĂ , istituzioni per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica ed enti di ricerca italiani.

OBIETTIVO SUL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 28 FEBBRAIO 2022

Proclamato lo Stato di emergenza fino a fine anno per l’accoglienza dei profughi ucraini.

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza, fino al 31 dicembre 2022, in relazione all’esigenza di assicurare soccorso e assistenza alla popolazione ucraina sul territorio nazionale in conseguenza della grave crisi internazionale in atto.Al fine di organizzare ed attuare gli interventi piĂą urgenti sono stati stanziati 10 milioni di euro, a carico del Fondo per le emergenze nazionali.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Prove invalsi 2024, scuola primaria e secondaria: al via oggi, date e cosa sono

(Adnkronos) - Al via oggi, lunedì 6 maggio 2024, le prove invalsi per le scuole primarie e secondarie. Il calendario prevede: II primaria (prova cartacea) - Italiano: oggi, martedì 7 maggio - Prova di lettura solo Classi Campione: martedì 7 maggio 2024 Matematica: giovedì 9 maggio V primaria (prova cartacea) - Inglese: lunedì 6 maggio 2024 - Italiano: martedì 7 maggio 2024 -

Giro d’Italia 2024, oggi terza tappa: orari e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Il Giro d'Italia 2024 corre oggi la terza tappa, la Novara-Fossano di 166 km, con Tadej Pogacar maglia rosa dopo l'exploit a Oropa. La frazione di oggi, lunedì 6 maggio 2024, in diretta tv e streaming proporrà con ogni probabilità un arrivo che, a gruppo compatto, sarà riservato ai velocisti. Il percorso è

Prime pagine dei quotidiani di Lunedì 6 Maggio 2024

RIPRODUZIONE RISERVATA L'articolo Prime pagine dei quotidiani di Lunedì 6 Maggio 2024 proviene da Agenzia Dire. Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l'indirizzo https://www.dire.it