Nel Lazio corsi per videomaker e grafica 3D e animazione: scadenza iscrizioni il 21 febbraio

ROMA – Vuoi diventare videomaker? Sei pronto a catturare l’attenzione dello spettatore e far vivere l’esperienza del protagonista del racconto mediante lo Storytelling, la Scrittura Creativa, l’utilizzo di una macchina da presa, la ripresa e il montaggio? Oppure il tuo sogno è quello di imparare ad usare gli strumenti per la grafica, l’animazione digitale 2D e 3D e gli effetti visivi, per poi creare animazioni, ambientazioni ed effetti speciali, producendo grafica in movimento? Accademia Informatica, Agenzia accreditata presso la Regione Lazio per la Formazione e i Servizi al Lavoro, propone due corsi che rispondono ai tuoi desideri. C’è infatti tempo fino al 21 febbraio per iscriversi a due Corsi di formazione per diventare videomaker e per assumere la qualifica di grafico 3D e animazione (Digital compositor), realizzati con il sostegno della Regione Lazio, in attuazione del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020, attraverso la Sovvenzione Globale Movie Up 2020 affidata ad AssForSeo.

CHI PUÒ ISCRIVERSI AI CORSI

Riservati a cittadini disoccupati della regione Lazio, entrambi i corsi rispondono agli attuali fabbisogni di risorse professionali del settore dell’audiovisivo, alla ricerca di competenze digitali e di nuovi profili sia relativamente alla fase di produzione che a quella di post produzione. I corsi, che nascono con l’obiettivo di rafforzare la capacità di innovare e rendere più competitiva la filiera audiovisiva laziale, sono entrambi gratuiti per i primi 15 partecipanti selezionati per questa prima edizione. Chi non verrà selezionato alla prima edizione potrà comunque prenotarsi per quella successiva, ricevendo un notevole sconto.

Per la partecipazione ad entrambi i corsi è necessario essere in possesso del diploma di Scuola media superiore (che abiliti all’iscrizione all’università), essere disoccupati o inoccupati iscritti al Cpi, avere un’età superiore a 18 anni ed essere residenti o domiciliati nella regione Lazio da almeno 6 mesi.

IL CORSO PER VIDEOMAKER

Il corso ‘Videomaker’ è rivolto ad inoccupati e disoccupati, maggiorenni, residenti nel Lazio. Ha una durata di 160 ore di formazione in aula (prevalentemente a distanza) e prevede 12 ore di seminari/masterclass. Il corso intende assicurare ai partecipanti il trasferimento di competenze digitali, conoscenze e abilità immediatamente spendibili nel settore dell’audiovisivo come ‘Videomaker’, in modo che imparino ad operare come Storytelling, a registrare video e audio anche con l’utilizzo di droni, a procedere con il montaggio video nella post produzione e con l’editing. Durante il periodo di formazione tutti gli allievi riceveranno un’indennità di frequenza e quelli con almeno l’80% della frequenza saranno ammessi alla prova conclusiva per il rilascio dell’attestato.

I docenti sono di primissimo livello in questo campo: ad affiancare i partecipanti saranno, infatti, il filmaker e regista Raffaele Rago, la produttrice esecutiva Alessandra Lera, il produttore di lungometraggi e documentari, regista e sceneggiatore Andrea Magnani, e il vincitore del David di Donatello per la migliore sceneggiatura adattata (‘La Stoffa dei Sogni’, 2017) Salvatore De Mola. Per iscriversi ed avere maggiori informazioni è possibile andare su https://corsi.accademiainformatica.com/videomaker/.

IL CORSO PER GRAFICO 3D E ANIMAZIONE

Anche il corso ‘Grafico 3D e animazione (Digital compositor)’ è rivolto ad inoccupati e disoccupati, maggiorenni, residenti nel Lazio. Si tratta, anche in questo caso, di un corso della durata di 160 ore di formazione in aula (a distanza) e 12 ore di seminari/masterclass, finalizzato al trasferimento di competenze digitali, conoscenze e abilità immediatamente spendibili nel settore dell’audiovisivo come ‘Video-editor, Grafico 3D ed esperto di Animazioni’. Il corso insegnerà ai partecipanti a gestire gli effetti speciali e ad operare come ‘Digital Artist’ e ‘Digital Compositor’. Tutti gli allievi riceveranno un’indennità di frequenza durante il periodo di formazione e per quanti avranno frequentato almeno l’80% è prevista l’ammissione alla prova conclusiva per ricevere l’attestato.

Docenti di altissimo livello accompagneranno gli allievi e insegneranno loro le modalità per la realizzazione di prodotti multimediali utilizzando gli strumenti per la grafica, l’animazione digitale 2D e 3D e gli effetti visivi, in modo da creare animazioni, ambientazioni ed effetti speciali, producendo grafica in movimento: dal vincitore del David di Donatello per la migliore sceneggiatura adattata (‘La Stoffa dei Sogni’, 2017) Salvatore De Mola, al multimedia developer/editor Jonathan Mancini, fino al montatore di grande esperienza, vincitore del David di Donatello per miglior montatore (‘L’ultimo bacio’, 2001) Claudio Di Mauro. È possibile iscriversi al corso ed avere maggiori informazioni attraverso il portale https://corsi.accademiainformatica.com/digital-compositor/.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Bertucci: “Festival del Lavoro evento unico nel suo genere”

(Adnkronos) - “Il Festival del Lavoro che si apre oggi a Firenze nella Fortezza da Basso, giunto alla quindicesima edizione ed organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, rappresenta un evento unico nel suo genere, capace in particolare di dare voce e spazio a tutti quelli

Festival Lavoro, Giani: “Serve rapporto forte con i consulenti del lavoro”

(Adnkronos) - "E' un onore per noi vivere questo momento qui a Firenze e in Toscana e e avere qui avere la ministra Calderone perchè nella tragedia di Novoli, nel cantiere dove era in corso la costruzione di un supermercato, la ricordo con grande sensibilità. Dopo la visita al cantiere mi disse che voleva vedere

Albanese, ‘Orgogliosi di ospitare convegno così importante’

(Adnkronos) - "L'Amministrazione comunale dà il benvenuto ai partecipanti di un consesso così importante, che proporrà un confronto e una riflessione su temi rilevanti come la legalità e la sicurezza sul lavoro". Lo ha detto Benedetta Albanese, assessore al Lavoro del Comune di Firenze, salutando i convegnisti radunati alla Fortezza da Basso per la 15esima