Brittney Griner condannata in Russia a 9 anni per traffico di droga, Biden: “Inaccettabile”

ROMA – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha definito “inaccettabile” la condanna a nove anni di carcere emessa oggi da una corte russa ai danni di Brittney Griner, star della pallacanestro americana ed ex giocatrice di punta della Wnba, ritenuta colpevole di traffico di droga dalla giustizia di Mosca.Griner, 31 anni, è stata arrestata lo scorso febbraio all’aeroporto internazionale di Mosca dopo che nella sua valigia era stato rinvenuto meno di un grammo di olio di hashish. La giocatrice ha ammesso di aver portato con sé il prodotto, affermando di aver commesso un “errore in onestà”.

Oltre che a nove anni di reclusione, i giudici della corte di Khimki, sobborgo della Capitale, hanno condannato Griner al pagamento di una multa da un milione di rubli, l’equivalente di circa 16mila euro.Biden, in una dichiarazione pubblicata poco dopo la sentenza, ha chiesto alle autorità russe di “rilasciare immediatamente” la giocatrice “in modo che possa stare con sua moglie, i suoi cari, gli amici e i compagni di squadra”.

La difesa della star della Wnba, che militava nella squadra russa dei Ummc Ekaterinburg, ha già reso noto che farà ricorso contro il verdetto dei giudici russi.

Gli Usa avevano offerto alla Russia uno scambio di prigionieri fra Griner e l’ex marine Paul Whelan, pure in carcere in Russia, con Viktour Bout, trafficante d’armi russo che sta scontando l’ergastolo in un carcere dell’Illinois. Secondo funzionari americani citati in forma anonima dall’emittente Cnn, la strategia Usa non cambia con la sentenza. L’offerta per lo scambio è da considerarsi quindi ancora valida.

(L’immagine di copertina è di Lorie Shaull ed è tratta da Wikipedia)
]]

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Circo Massimo gremito per Concertone, edizione più social di sempre

50 artisti e ospiti, boom interazioni Instagram, ma anche Tik Tok e X Roma, 2 mag. (askanews) – Il Concertone del Primo Maggio di Roma, che si è tenuto ieri sera in un Circo Massimo gremito nonostante la pioggia, ha ottenuto un grande successo, confermandosi come uno degli eventi più attesi e celebrati dell'anno, anche

Consorzio Prosciutto Toscana a Cibus con bruschette e gin

Presidente: fiere sono una vetrina per farci conoscere Roma, 2 mag. (askanews) – Il Consorzio del Prosciutto Toscano torna a Cibus. Archiviato un 2023 positivo, con una produzione per il Prosciutto Toscano DOP che ha fatto registrare una crescita superiore al 6% rispetto all'anno precedente, il Consorzio sarà a Parma dal 7 al 10 maggio

Droga, Iss: Fentanyl 100 volte più potente morfina e 100 volte più tossico

Roma, 2 mag. (askanews) – Il Fentanyl è un oppioide sintetico con proprietà analgesico narcotiche. E' circa 100 volte più potente della morfina, ma anche circa 100 volte più tossico . I suoi analoghi, più di 150 analoghi illeciti al momento nel mercato nero, arrivano ad essere fino a mille volte più potenti della morfina.