Antiabortista, contro le unioni civili e appassionato di santi: chi è il presidente della Camera Fontana

ROMA – Tifoso del Verona, cattolico, gran studioso, appassionato di politica estera e del calendario dei santi. È Lorenzo Fontana, 42 anni, il nuovo presidente della Camera. È nato a Verona il 10 aprile 1980, nel segno dell’ariete. Viene dal quartiere Saval, dove è cresciuto in una casa popolare. I suoi genitori erano addetti alle pulizie in un ospedale, poi la mamma ha fatto l’infermiera e il papà il tecnico.

Fontana inizia a militare nella Lega a sedici anni. Grande appassionato di calcio, frequenta a lungo la curva gialloblù. Ha tre lauree: in Scienze Politiche, in Storia e in Filosofia all’Università pontificia San Tommaso d’Aquino Angelicum, dove sta studiando per ottenere la quarta.

LEGGI ANCHE: Il Pd contro Fontana: “No a un presidente omofobo”. Verdi-Sinistra: “Dio, Putin e famiglia”

Europarlamentare per due mandati, dal 2009 al 2018, negli anni a Strasburgo conosce e frequenta Salvini ed è colui che salda il legame tra il segretario leghista e Marine Le Pen (“Un’alleanza storica che ho contribuito a stipulare”, dice Fontana).

LEGGI ANCHE: Fontana omaggia Papa Francesco e ringrazia Bossi: “Senza di lui non avrei fatto politica”

Ultraconservatore e tradizionalista, da sempre ha messo in primo piano nell’attività politica la sua fede cattolica. In prima fila contro l’aborto, l’eutanasia, le unioni civili, lo ius soli. È stato l’ideatore del Congresso della famiglia di Verona. Sui suoi profili social, quasi ogni mattina, ricorda il santo del giorno, con immaginetta e citazione.

LEGGI ANCHE: I cimeli fascisti, ma non solo: ecco le passioni di Ignazio La Russa

Sposato con Emilia Caputo, napoletana, ha una figlia di nome Angelica. Per le sue nozze scelse il doppio rito, canonico e tridentino. Quest’ultimo prevede la celebrazione in latino. A sposarlo don Vilmar Pavesi, che lo conosce dai tempi di Verona e che oggi dice messa a Roma, nella chiesa di Santissima Trinità dei Pellegrini, a due passi da Campo de’ Fiori. Non è raro, poco dopo l’alba, incontrare il neoeletto presidente della Camera assistere alla messa di don Vilmar prima di gettarsi nell’agone politico quotidiano.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Crosetto: l’Europa non può accettare che Putin arrivi fino a Kiev

"Si aprirebbe uno scontro drammatico" Roma, 6 mag. (askanews) – "Se" i russi "dovessero espugnare la capitale ucraina, si aprirebbe uno scontro drammatico. Ed avremmo la smentita totale di quelli che, anche da noi, ripetono: beh, anche la Russia ha le sue ragioni e in fondo voleva soltanto le due regioni dove si parla russo.

E’ in arrivo un ciclone temporalesco con grandinate e colpi di vento

Da martedì prima al nord poi al centro-sud Roma, 6 mag. (askanews) – Dopo un weekend trascorso con prevalenza di sole e clima, grazie al provvidenziale aumento della pressione, già dalle prossime ore il tempo tenderà a peggiorare nuovamente. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it ci dice che un ciclone temporalesco dalla Francia sta per

Volantini, telefonate e messaggi: ecco l’ordine di evacuazione di Israele a Rafah

(Adnkronos) - Volantini nella parte orientale della città, messaggi e telefonate con le istruzioni ai palestinesi. Così l'esercito israeliano sta procedendo nelle zone che devono essere evacuate a Rafah in vista della pianificata offensiva sulla parte meridionale della Striscia di Gaza. Lo riporta il Times of Israel, citando l'ordine di evacuazione lanciato dall'esercito israeliano che