Bmw investe 100 mln nell’impianto di Lipsia per produrre batterie

Primo sito del gruppo senza combustibili fossili. 500 dipendenti
Milano, 12 set. (askanews) – Bmw investe 100 milioni di euro per ampliare lo stabilimento di Lipsia, dotandolo di un centro logistico per le batterie di quinta generazione e di nuovi uffici. A regime saranno impiegati 500 dipendenti. Le nuove strutture sorgeranno su un’area in locazione di 12 ettari vicino all’impianto esistente. I lavori dovrebbero essere completati entro la metĂ  del 2024.
“Con questo ampliamento, Bmw lancia un segnale chiaro su Lipsia come base e sulla mobilitĂ  elettrica. Siamo felici di collaborare con l’azienda e di sostenere lo sviluppo positivo di queste aree”, ha dichiarato il sindaco Clemens Schulke.
“Lipsia continua ad andare avanti. Con la produzione della Bmw i3 siamo stati i pionieri del gruppo Bmw nel campo della mobilitĂ  elettrica. Ora, con la produzione di componenti e il prossimo lancio della Mini Countryman, il futuro prende forma”, afferma la direttrice dello stabilimento Petra Peterhansel.
Entro il 2026 Bmw punta a vendere almeno un’auto elettrica su tre, per cui aumenterĂ  li fabbisogno di batterie. Lo stabilimento di Lipsia giĂ  fornisce batterie per i bev Bmw iX1, i5 e iX.
Nella progettazione sono stati adottati elevati standard ambientali: gli edifici non saranno alimentati da combustibili fossili, grazie anche a un impianto fotovoltaico con una potenza di picco di 3.000 kW. Attualmente a Lipsia lavorano piĂš di 800 dipendenti nella produzione di componenti per la mobilitĂ  elettrica e diventeranno piĂš di 1000 entro il 2024. Altri posti di lavoro saranno creati presso i fornitori.
Dal prossimo anno l’impianto di Lipsia gestirĂ  tutte e tre le fasi del processo di produzione delle batterie ad alta tensione: rivestimento delle celle, produzione dei moduli e assemblaggio delle batterie. L’investimento complessivo di Bmw ammonta a 1 miliardo di euro. Con l’uscita di produzione della Bmw i3, nello stabilimento di Lipsia sarĂ  prodotta la nuova Mini Countryman che sarĂ  disponibile in versione termica ed elettrica.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

La nave di Emergency ha salvato 87 persone in zona Sar libica

Tra loro 8 donne e 3 bambini. Lunedì sbarco nel porto di Napoli Milano, 4 mag. (askanews) – La Life Support di Emergency ha soccorso un'imbarcazione in difficoltà nella zona Sar libica in un'operazione che ha portati al salvataggio di 87 migranti che erano partite da Zawiya (Libia nord-occidentale) 20 ore prima ed erano prive

‘Perugia è di tutti’: evento candidata sindaco Cdx Margherita Scoccia

Presentazione delle liste elettorali domenica 19 maggio Roma, 4 mag. (askanews) – 'Perugia è di tutti', il grande evento di presentazione delle liste elettorali che sostengono la candidata sindaco Margherita Scoccia, si terrà domenica 19 maggio all'Auditorium Capitini. È quanto rende noto la coalizione di centro destra e civici in corsa per le elezioni di

Roma, giovedì convegno ‘Dietrologie e false notizie sul caso Moro’

Il 9 maggio presso la Biblioteca Casanatense Roma, 4 mag. (askanews) – Il 9 maggio dalle 14.30 si terrà a Roma, presso la Biblioteca Casanatense (via Sant'Ignazio, 52), il convegno 'Dietrologie e false notizie sul caso Moro – Verità oltre le ombre'. Il convegno si pone l'obiettivo di stabilire una linea metodologica di analisi che