Al via primi pagamenti Adi, per 287mila nuclei assegni medi di 645 euro da 26/1

(Adnkronos) – Sono 287.704 i nuclei familiari che dal 26 gennaio riceveranno il pagamento dell’Assegno di inclusione (Adi). L’annuncio arriva dall’Inps che in una nota ricorda come la misura è stata riconosciuta a quelle famiglie che hanno presentato la richiesta entro i primi giorni di gennaio, che hanno sottoscritto il Patto di Attivazione digitale (Pad) e la cui domanda ha superato i controlli preventivi relativi ai requisiti previsti dalla normativa.  

Gli interessati, spiega ancora la nota, riceveranno nelle prossime ore un sms con l’invito a recarsi presso un ufficio postale per ritirare la Carta di Inclusione sulla quale è accreditato l’importo dell’assegno: è stato disposto il pagamento della domanda Adi. Dal 26.01 sarĂ  accreditato sulla Carta ritirabile presso qualsiasi ufficio postale con doc identitĂ  e codice fiscale”, recita l’sms. Le domande lavorate, pervenute entro i primi giorni di gennaio, sono state 446.256 di cui 418.527 con Pad sottoscritto. Ma dai controlli preventivi effettuati, è emerso che: 12.222 domande necessitano di un supplemento di istruttoria per l’acquisizione della certificazione attestante il requisito richiesto ai fini del riconoscimento della misura. Una volta che l’Inps abbia acquisita la certificazione procederĂ  al pagamento dal prossimo 15 febbraio o comunque entro 60 giorni qualora non pervenga la certificazione da parte degli enti preposti.  

A questi vanno da aggiungersi le 1.140 domande che sono in istruttoria per controlli interni dell’Istituto (accertamenti antifrode) e le 117.461 domande che sono state respinte per mancanza di requisiti. Tra le principali cause di diniego all’accesso al beneficio risultano: il sopra soglia su Dsu, il superamento delle soglie di reddito o l’omessa dichiarazione dell’attivitĂ  lavorativa. Le prime 287.704 domande che hanno superato positivamente la fase istruttoria , dunque, conclude la nota Inps, andranno in pagamento il 26 gennaio con un importo medio di 645,84 euro. In totale le domande pervenute dal 18 dicembre ad oggi sono 651.665 e c’è tempo fino al 31 gennaio per inoltrare le richieste di Adi che, superati i controlli preventivi e sottoscritto il Pad, saranno messe in pagamento giĂ  il 15 febbraio. I richiedenti che procederanno alla sottoscrizione del Pad entro il 31 gennaio avranno diritto al pagamento anche della mensilitĂ  del mese corrente. 

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

La Russa, Riondino su Fb raddrizza foto con Mussolini: “fa ancora scandalo?”

Lo scrittore-regista: vediamo se l'immagine originale provoca stesse reazioni… Roma, 27 apr. (askanews) – "Ok ok ho attirato la vostra attenzione, ora rigiro la foto e vediamo un pò… se la sua posizione originale provoca lo stesso scandalo….". Lo ha scritto su Facebook l'attore e regista Michele Riondino, ripubblicando la foto del presidente del Senato

Urso: “Stiamo costruendo la politica industriale europea”

Dall'Europa del consumo a quella di produzione, imprese e lavoro Roma, 27 apr. (askanews) – "Stiamo costruendo una politica industriale che, grazie al voto dei cittadini europei del prossimo giugno, diventerà la politica industriale europea. Una politica assertiva, per passare dall'Europa dei consumatori all'Europa dei produttori, all'Europa delle imprese, del lavoro: una politica industriale assertiva"

Pd chiede rimodulare lavori Autonomia,Pagano riunisce presidenza

Sospesi lavori commissione Camera, l'esame del ddl si dovrebbe concludere entro le 18 Roma, 27 apr. (askanews) – Il presidente della commissione Affari costituzionali della Camera, Nazario Pagano (FI) ha sospeso la seduta sul ddl autonomia regionale differenziata per convocare un ufficio di presidenza, dopo che il Pd ha proposto, per bocca di Simona Bonafè