(Adnkronos) – “Lavoriamo per valorizzare un alimento sano e nutriente”, ha detto il ministro dell’Agricoltura, della SovranitĂ alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, intervenendo, questa mattina, alla conferenza stampa di presentazione della campagna sulla frutta in guscio “Dentro c’è l’Italia”, promossa dal Masaf con l’Ismea e in collaborazione con la Fir e il ministero per lo Sport e i Giovani, presente anche il ministro Andrea Abodi, che vede la nazionale di rugby come testimonial. “L’obiettivo è valorizzare il pistacchio di Bronte piuttosto che la mandorla di Avola e tanti altri prodotti italiani, la qualitĂ migliore anche rispetto alle produzioni di altre nazioni che vengono importati a prezzi molto piĂą bassi di quanto i nostri produttori riescono a realizzare e quindi bisogna spiegare che differenza c’è tra i diversi prodotti che alla vista magari possono sembrare molto simili” ha detto il ministro a margine della conferenza che si è tenuta al Centro di preparazione olimpica Giulio Onesti di Roma, dove gli azzurri, in vista del Sei Nazioni, hanno effettuato la preparazione. Â
“In ogni guscio c’è il frutto delle migliori qualitĂ che l’Italia è in grado di esprimere: le caratteristiche uniche del suo territorio e del microclima in cui il frutto nasce, il know-how con cui è coltivato, raccolto e portato sulle nostre tavole”, ha aggiunto il ministro. Â
Il payoff “buona, sicura e ricca di benessere” della campagna richiama, invece, alle ottime proprietĂ organolettiche dei prodotti della filiera, al rigoroso sistema di controlli che l’Italia garantisce e alle numerose proprietĂ che rendono la frutta in guscio un alleato per il nostro benessere.Â