Anpal Servizi, con il cruscotto Lmi ecco probabilità reinserimento lavorativo per ogni professione

(Adnkronos) – Un saldatore e tagliatore a fiamma a Benevento ha il 63,8% di possibilità di essere riassunto in 12 mesi se si rimette sul mercato. E l’11,3% di diventare carpentiere e montatore di carpenteria metallica. È un esempio di una stima desunta dal cruscotto interattivo Labour market intelligence (Lmi), realizzato da Anpal Servizi. L’obiettivo è offrire uno strumento di supporto agli operatori dei centri per l’impiego per definire il profilo di occupabilità della persona che cerca lavoro e identificare il percorso più appropriato al suo inserimento (o re-inserimento) nel mercato del lavoro. 

Una valutazione che evidentemente poggia non solo sulle competenze e le caratteristiche dell’utente, ma anche sulle dinamiche del mercato del lavoro locale. 

Il cruscotto registra ed elabora i dati delle assunzioni desunte dalle Comunicazioni obbligatorie (Sisco, ministero del Lavoro) aggiornate al III trimestre 2023, combinandole con le previsioni Excelsior Unioncamere-Anpal sulle entrate al IV trimestre 2023, per ciascuna delle 617 professioni al V digit della classificazione Cp-Istat 2011 associate all’Atlante del lavoro e delle qualificazioni di Inapp. 

Per riprendere l’esempio, nel III trimestre 2023 sono stati attivati 7 contratti di saldatore e tagliatore a fiamma nella provincia di Benevento da parte di 6 datori di lavoro. Dalla sezione ‘Domanda di lavoro’ si evincono altre informazioni: i 7 lavoratori sono tutti maschi, assunti con contratto a tempo indeterminato nel 42,9% dei casi e hanno per lo più (42,9%) un’età compresa tra i 45 e i 54 anni. Pochi i giovani tra i 15 e i 24 anni (il 14,3%). 

Il cruscotto si compone anche della sezione Atlante del Lavoro, che riporta l’insieme delle informazioni contenute nell’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni. Per ogni professione è quindi possibile conoscere: il settore economico professionale, i processi, le sequenze, le aree di attività (Ada), le attività e i risultati attesi.  

Pertanto, selezionando una o più Ada, la dashboard restituisce la lista delle professioni associate. C’è poi la sezione ‘Job-to-job transitions’, che riporta l’elenco delle professioni prossime secondo l’Atlante del lavoro e probabili secondo l’analisi delle transizioni occupazionali osservate attraverso i dati delle comunicazioni obbligatorie. 

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Israele-Hamas, negoziati sospesi fino a martedì

(Adnkronos) - Sospesi fino a martedì i negoziati tra Israele e Hamas per una tregua a Gaza. Dopo una giornata di intensi negoziati, la delegazione di Hamas che era al Cairo per i colloqui ha consegnato la risposta del gruppo ai mediatori di Egitto e Qatar ed è partita alla volta di Doha per consultazioni

Gp Miami, Norris trionfa con McLaren davanti a Verstappen e Leclerc

(Adnkronos) - Lando Norris vince il Gp di Miami. Il 24enne pilota britannico della McLaren trionfa in Florida conquistando il primo successo della carriera. Norris precede la Red Bull dell'olandese Max Verstappen, partito dalla pole position, e la Ferrari del monegasco Charles Leclerc. Quarta posizione per l'altra rossa dello spagnolo Carlos Sainz.  Norris, partito dalla quinta

Roma-Juventus 1-1, gol di Lukaku e Bremer

(Adnkronos) - Roma e Juventus pareggiano 1-1 nel match in calendario oggi per la 35esima giornata della Serie A. Vantaggio giallorosso con Lukaku al 15', replica bianconera con Bremer al 31'. Il pareggio permette alla Juventus di salire a 66 punti: la formazione di Allegri è vicina alla qualificazione aritmetica alla prossima Champions League. La