Attacco Mosca, Russia insiste su ‘pista ucraina’ e punta il dito sugli Usa

(Adnkronos) – Gli Stati Uniti hanno attribuito precipitosamente la colpa dell’attacco al Crocus City Hall di Mosca al gruppo terroristico Stato islamico, anche se l’evento era ancora in corso. A puntare il dito è la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, precisando a Radio Sputnik che “il fatto stesso che nelle prime 24 ore dopo l’attacco gli americani abbiano iniziato a gridare che non si trattava dell’Ucraina credo sia una prova incriminante. Non posso classificarlo altrimenti: è una prova di per sĂ©”. 

“Il secondo fatto da notare riguarda il clamore da parte degli Stati Uniti secondo cui l’attcco fosse sicuramente opera dell’Isis”, ha sottolineato la portavoce. “Naturalmente, la velocitĂ  con cui sono riusciti a giungere a conclusioni così dirette è sorprendente. Ci sono volute solo poche ore per prendere un microfono, accendere le luci, convocare la stampa e trarre una conclusione su chi è responsabile di questo attacco terroristico terribilmente sanguinoso”. 

Intanto il Parlamento russo, la Duma, ha chiesto una indagine sul ”finanziamento, l’organizzazione e la condotta di atti terroristici” in Russia da parte degli Stati Uniti e di altri Paesi occidentali. Lo riferiscono gli investigatori statali russi dopo che, in relazione all’attacco al Crocus, molti politici e funzionari russi hanno puntato il dito contro l’Occidente. 

Il numero di persone ferite nell’attentato alla sala da concerto alle porte di Mosca è intanto salito a 360, fra cui 11 bambini, ha reso noto la vice Premier Tatyana Golovka, precisando che non tutti coloro che hanno riportato ferite si sono rivolti ai medici. In molti sono scappati in stato di shock. Il bilancio delle vittime dell’attentato era fino a ieri di 139 morti e di almeno 180 feriti. 

60 persone ferite nell’attacco terroristico del 22 marzo sono tuttora ricoverate negli ospedali della capitale russa, ha spiegato quindi il sindaco Sergey Sobyanin. “Un totale di 94 persone sono state ricoverate negli ospedali di Mosca. Trentaquattro sono giĂ  state dimesse e 60 persone continuano a ricevere cure. Il numero di pazienti in condizioni critiche è sceso ad un terzo di quello iniziale. Nessuno tra i ricoverati in gravi condizioni è morto”, ha detto il sindaco. 

Il primo cittadino di Mosca ha quindi reso noto che quasi 400 tra vigili del fuoco e soccorritori, oltre 140 unitĂ  di attrezzature antincendio, 44 equipaggi di ambulanze e tre elicotteri medici sono stati coinvolti nell’intervento successivo all’attacco. “I medici stanno facendo tutto il possibile per salvare vite umane e garantire il recupero piĂą rapido possibile di tutti i feriti. PiĂą di 100 medici di ambulanze, piĂą di 700 medici e infermieri che lavoravano su doppi turni sono stati coinvolti nel salvataggio dei feriti”, ha sottolineato Sobyanin. 

 

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Gran Paradiso, scialpinista scivola in canalone e muore sull’Herbetet

(Adnkronos) - E’ stato recuperato il corpo di uno scialpinista morto dopo essere precipitato in un canalone del massiccio del Gran Paradiso, nella zona dell'Herbetet, in Valsavarenche (Valle d'Aosta).  In seguito alla segnalazione di mancato rientro, nella serata di ieri, soccorso alpino valdostano ha effettuato un sorvolo che ha permesso l'avvistamento dell'uomo. Al recupero, reso

Ascolti tv, il prime time del 25 aprile a Rai1

(Adnkronos) - Vittoria di Rai1 nel prime time del 25 aprile, con 4.132.000 spettatori e il 20,96% di share nella fascia 20.30-22.30 (fino al 29 aprile gli unici dati Auditel forniti sono quelli di fascia, a causa di uno sciopero Nielsen), che ospitava il film 'Quasi Orfano'. Al secondo posto Canale 5 con 3.267.000 spettatori

Cancro, primo vaccino personalizzato contro melanoma a pazienti Uk: al via test

(Adnkronos) - E' un vaccino a mRna personalizzato, a misura di singolo paziente, contro il più cattivo dei tumori della pelle, il melanoma. E nel Regno Unito verrà offerto nell'ambito di un'importante sperimentazione avviata con il National Health Service (Nhs), ritenuta dagli esperti un passo avanti importante. Fra i primi pazienti a essere trattato c'è