Avanza candidatura Schlein, ma discussione aperta su modalità

Al sud capolista Annunziata, dietro Decaro
Roma, 26 mar. (askanews) – La candidatura di Elly Schlein alle europee è sempre piĂą probabile, la leader Pd non scioglie ancora la riserva ma la decisione viene data per scontata da molti, anche se sono ancora diversi i tasselli da sistemare e non a caso la stessa segretaria in tv afferma: “Ci sto riflettendo, non ci sono ancora novitĂ , nella segreteria abbiamo discusso anche di questa ipotesi ma io prima voglio chiudere la squadra”. Della questione si è parlato oggi nella segreteria del partito e stavolta, a differenza dei mesi scorsi, nessuno avrebbe avanzato la richiesta di non scendere campo. D’altro canto, però, proprio l’annuncio fatto dalla Schlein di Lucia Annunziata come capolista al sud, seguita dal sindaco di Bari Antonio Decaro, tocca uno dei punti di cui si è discusso: le modalitĂ  dell’eventuale candidatura della leader e le implicazioni sulle altre candidature.
Che la Schlein possa essere in campo è un ragionamento sempre piĂą concreto, come ragiona un dirigente Pd vicino alla segretaria, “l’accordo ormai certo tra PiĂą Europa e Iv è un motivo in piĂą perchĂ© lei sia della partita”, perchĂ© il Pd – come ribadito anche durante la riunione di oggi – “vuole confermare la crescita di questo anno”. Con PiĂą Europa e Socialisti nelle liste il Pd potrebbe contare su un surplus di voti e superare agevolmente il 20%. Se Psi e Bonino vanno con Renzi, ragiona sempre il dirigente vicino alla Schlein, “un punto, un punto e mezzo almeno rischiamo di perderlo. E dunque la presenza della segretaria in lista è ancora piĂą necessaria per trainare”.
Ma questo ha aperto una riflessione in segreteria e non è stata solo la minoranza a fare delle puntualizzazioni: secondo quanto raccontano sullo schema illustrato da Igor Taruffi avrebbero espresso perplessitĂ  Alessandro Alfieri e Debora Serracchiani, che al congresso non sostenevano la Schlein, ma anche esopnenti di maggioranza come Marco Sarracino e Giuseppe Provenzano. Secondo l’impostazione spiegata da Taruffi i capilista sarebbero appunto tutti “civici”, seguiti da un dirigente di peso del Pd, appunto Annuziata-Decaro al sud.
Ma a questo punto, è il ragionamento che è stato fatto, andrebbe rivista l’idea di affidare tutti i posti da capolista ai “civici”: se la segretaria si candida, è stata la riflessione di molti, deve essere capolista. L’idea di far ‘retrocedere’ la Schlein nasce dall’esigenza di non danneggiare troppo le altre donne candidate, “ma se lei è in lista fa il pieno di voti, anche se è al terzo o quarto posto”. Insomma, ok la Annunziata al sud, è stato detto oggi, ma si eviti l’automatismo dei civici capolista, soprattutto se la Schlein sarĂ  in campo.
Una discussione, insomma, ancora da affinare, come ha spiegato la stessa leader Pd in tv. “In un partito che non è personale ma è plurale la prima cosa è la squadra”. Di sicuro, ha però ribadito la Schlein, il Pd prosegue nella sua linea “testardamente unitaria”, perchĂ© “il nostro avversario è la destra”.
Adm

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Scossa di terremoto magnitudo 3,9 nella zona dei Campi Flegrei, avvertita anche a Napoli

Epicentro vicino alle coste di Bacoli Napoli, 27 apr. (askanews) – Questa mattina alle 5.44 nella zona dei Campi Flegrei (Napoli), si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3,9 con epicentro in mare vicino alle coste di Bacoli. Ne dà notizia l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Il sisma è stato avvertito anche

Vino, Asti Docg partner enoico Internazionali BNL d’Italia di tennis

Barbero: collaborazione significativa per il terzo anno consecutivo Milano, 27 apr. (askanews) – Per il terzo anno consecutivo il Consorzio Asti Docg si conferma il partner enoico degli Internazionali BNL d'Italia di tennis, in calendario dal 6 al 19 maggio a Roma. L'Asti Spumante e il Moscato d'Asti, in veste di official sparkling wine del

Terremoti, scossa nei Campi Flegrei di magnitudo 3,9 all’alba

Il sisma è stato avvertito anche a Napoli Napoli, 27 apr. (askanews) – Questa mattina alle 5.44 nella zona dei Campi Flegrei (Napoli), si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3,9 con epicentro in mare vicino alle coste di Bacoli. Ne dà notizia l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Il sisma è stato