Fipe: 6,4 mln presenze a ristorante a Pasqua, spesa 450 mln euro

Spesa cresce per aumento listini, in pole formula degustazione
Roma, 28 mar. (askanews) – Saranno 6,4 milioni gli ospiti che consumeranno il pranzo di Pasqua 2024 nei ristoranti italiani, in linea con le presenze rilevate lo scorso anno, nonostante le aspettative degli imprenditori non siano mai particolarmente positive quando la festivitĂ  arriva “bassa” in calendario. La spesa complessiva è stimata in 450 milioni di euro, in crescita rispetto al 2023 anche per effetto di un inevitabile aggiustamento dei listini.
A rendere noti i dati è il Centro Studi di FIPE-Confcommercio, la Federazione italiana Pubblici Esercizi, che ha pubblicato un’indagine sulle aspettative dei ristoratori per la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta.
“Le aspettative della ristorazione per le festivitĂ  pasquali confermano il trend di crescita degli anni post pandemia e la voglia degli italiani di celebrare la condivisione di un sentimento di comunitĂ  intorno alla tavola”, spiega in una nota Lino Enrico Stoppani, presidente di FIPE-Confcommercio.
Tra gli ospiti dei ristoranti ci saranno per lo piĂą residenti, ma non mancheranno i turisti, tra cui molti italiani (il 35,2% del totale) che in queste festivitĂ  si sposteranno in diverse localitĂ  dello stivale. Per l’occasione, saranno in attivitĂ  l’89,2% dei ristoranti, in leggero aumento rispetto all’anno scorso.
Quanto al menĂą, la maggior parte dei ristoratori (62,2% del totale) proporrĂ  la formula “degustazione” composta da 6 portate ad un prezzo medio di 69 euro, bevande incluse. Il 37,8% offrirĂ , invece, un menĂą a la carte. In otto ristoranti su dieci la proposta gastronomica esprime un forte legame con la tradizione e con i prodotti tipici del periodo pasquale.
Per il lunedì di Pasquetta si prevede una leggera flessione rispetto al 2023, con il 78,1% delle attivitĂ  che accoglieranno 4,9 milioni di clienti, tra residenti e turisti. Il menĂą, a differenza del pranzo pasquale, sarĂ  soprattutto a la carte, proposto dal 71,6% dei ristoranti, ad un prezzo medio di 51 euro, per tre piatti bevande escluse. La soluzione “menu degustazione” è quotata 68 euro, bevande incluse. La spesa prevista sarĂ  complessivamente di 250 milioni di euro.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Scossa di terremoto magnitudo 3,9 nella zona dei Campi Flegrei, avvertita anche a Napoli

Epicentro vicino alle coste di Bacoli Napoli, 27 apr. (askanews) – Questa mattina alle 5.44 nella zona dei Campi Flegrei (Napoli), si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3,9 con epicentro in mare vicino alle coste di Bacoli. Ne dà notizia l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Il sisma è stato avvertito anche

Vino, Asti Docg partner enoico Internazionali BNL d’Italia di tennis

Barbero: collaborazione significativa per il terzo anno consecutivo Milano, 27 apr. (askanews) – Per il terzo anno consecutivo il Consorzio Asti Docg si conferma il partner enoico degli Internazionali BNL d'Italia di tennis, in calendario dal 6 al 19 maggio a Roma. L'Asti Spumante e il Moscato d'Asti, in veste di official sparkling wine del

Terremoti, scossa nei Campi Flegrei di magnitudo 3,9 all’alba

Il sisma è stato avvertito anche a Napoli Napoli, 27 apr. (askanews) – Questa mattina alle 5.44 nella zona dei Campi Flegrei (Napoli), si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3,9 con epicentro in mare vicino alle coste di Bacoli. Ne dà notizia l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Il sisma è stato