(Adnkronos) –
Metro Italia ha inaugurato la nuova Academy presso il punto vendita di Sesto Fiorentino. Nellâanno del 50° anniversario dellâapertura del punto vendita, che verrĂ celebrato a novembre, lâazienda specializzata nel commercio allâingrosso nel settore horeca conferma la centralitĂ della Toscana nella sua strategia multicanale incentrata sullo sviluppo dei tre canali di vendita: cash&carry, food service distribution (fsd), mercato online (marketplace). A Sesto Fiorentino lâAcademy trova spazi ridefiniti e ampliati per la formazione e lâaggiornamento dei professionisti del territorio toscano.Â
La decisione di trasferire lâAcademy a Sesto Fiorentino per favorirne la fruizione da parte dei clienti è una risposta allâandamento crescente del business di Metro sul territorio. Rispetto allâanno fiscale 2022, nel 2023 i quattro punti vendita (Firenze, Sesto Fiorentino, Pisa, Lucca) hanno fatto registrare un +15% per quanto riguarda il canale cash&carry e un +20% per il food service distribution (fsd), il servizio di consegna diretta presso le attivitĂ di ristorazione che Metro fornisce ai suoi clienti.Â
Il punto vendita di Sesto Fiorentino in particolare ha registrato nel 2023 un +25% per le consegne (fsd) e un +11% per le vendite in store rispetto allâanno precedente. Il punto vendita ad oggi conta circa 130 collaboratori.Â
âPresentare la nuova Metro Academy di Firenze nella sua veste piĂš ampia e piĂš facilmente fruibile dai nostri clienti esprime il ruolo chiave che Metro attribuisce a questo servizio. Grazie alle Academy presenti nelle cittĂ di Milano, Bologna, Firenze e Roma, Metro riesce a posizionarsi come partner a 360 gradi per i professionisti della ristorazione. La formazione e lâaggiornamento garantiti da unâampia proposta di masterclass, opportunitĂ di confronto e consulenze personalizzate sono per i clienti un supporto concreto. Lâazienda fornisce cosĂŹ agli operatori del settore gli strumenti per cogliere e interpretare le tendenze della ristorazione, valorizzando allo stesso tempo le materie prime che il nostro fantastico territorio è in grado di offrireâ, ha dichiarato Manuela Ungaro, Metro services manager.Â
Il rinnovamento dellâAcademy è un investimento tangibile in un territorio in cui lâazienda è in crescita, ed è parte di una strategia piĂš ampia di sviluppo in Italia. Questa novitĂ risponde al desiderio di essere ancora piĂš vicini alle esigenze dei clienti della Toscana, la cui ricchezza enogastronomica è testimoniata dalla forte presenza di produttori e ristoratori.Â
Metro opera in Toscana dal 1974 con quattro punti vendita a Firenze, Sesto Fiorentino, Pisa e Lucca che impiegano circa 300 persone. A livello nazionale, lâInsegna conta circa 7000 prodotti locali in assortimento nei suoi punti vendita, di cui ben 970 provenienti dal territorio toscano (circa il 15% del totale).Â
Per garantire unâampia offerta di eccellenze regionali, Metro Italia collabora con circa 90 aziende e piccole e medie imprese della Toscana, che forniscono numerosi prodotti come vino, formaggi, salumi, ortofrutta e pesce, molti dei quali certificati Igp (32), Dop (30), Doc-Docg (49) e Pat (31). Anche attraverso la sua nuova Academy, Metro mira a sostenere il tessuto socioeconomico locale, permettendo ai professionisti dellâhoreca toscani di creare un’offerta piĂš distintiva e di valore, facendo leva su prodotti locali e di qualitĂ .Â
Lâinaugurazione della nuova Academy di Sesto F. arriva soltanto pochi giorni dopo lâannuncio di un altro importante investimento dellâAzienda in Toscana. Dalla Primavera del 2025, infatti, sarĂ operativa a Pontedera (Pisa) la terza piattaforma logistica fsd di Metro in Italia. Â
La nuova struttura di circa 9.000 metri quadrati risponde alla volontĂ di essere ancora piĂš vicini alle esigenze dei clienti del territorio toscano e di crescere sul mercato.Â