Iran, i raid di Israele nel giorno del compleanno di Khamenei

ROMA – I raid di Israele contro l’Iran sono scattati nel giorno del compleanno della Guida suprema della rivoluzione islamica, l’ayatollah Ali Khamenei, nato il 19 aprile 1939 nella città irachena di Najaf.

A ricordarlo oggi, sottolineando una scelta voluta e di carattere simbolico, è stata anche Sanam Vakil, direttrice dei programmi per il Medio Oriente e il Nord Africa del centro studi con base a Londra Chatham House. “Regalo per Ali Khamenei da parte di Israele” ha scritto l’esperta sul social network X a corredo di una fotografia del dirigente che con una mano si copre il volto.

LEGGI ANCHE: Medio Oriente, l’Agenzia per l’atomica avverte: “C’è il rischio di un attacco israeliano agli impianti nucleari in Iran”
LEGGI ANCHE: Il presidente israeliano Herzog: “È l’Iran che ha dichiarato guerra, Tel Aviv sta valutando. Proteggeremo la nostra gente”

Secondo Vakil, citata dal quotidiano britannico The Guardian, l’operazione di Israele di questa notte avrebbe puntato a una base militare nella regione di Isfahan e sarebbe stata calibrata per causare danni contenuti.

“Finché l’Iran continua a negare l’attacco e a distogliere l’attenzione e non si ha notizia di nuovi bombardamenti”, l’analisi della direttrice, “entrambe le parti potrebbero evitare una ulteriore escalation“.

L’articolo Iran, i raid di Israele nel giorno del compleanno di Khamenei proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

L’Ufo, l’Ucraina e Elon Musk: il mistero vola sui social

(Adnkronos) - Ufo, Ucraina e Elon Musk. Sono gli ingredienti del caso che anima i social tra le due sponde dell'Atlantico. Si parle dagli Stati Uniti, con il boom di segnalazioni su un oggetto volanti non identificati, caratterizzati da una forma a spirale e una 'cornice' luminosa. Sui social abbondano i post di utenti che documentano

Ucraina, Russia all’assalto di Chasiv Yar: perché può essere una svolta

(Adnkronos) - L'Ucraina sta per perdere Chasiv Yar. La Russia sta per espugnare la roccaforte, nodo cruciale per il controllo del Donetsk e nell'equilibrio generale della guerra. Le forze di Mosca premono da settimane nell'est dell'Ucraina, rivendicando progressi quasi quotidiani. Kiev attende l'arrivo di tutte le armi che gli Stati Uniti si sono impegnati a

“Putin minaccia l’Ue, sogna l’impero”: l’allarme di Borrell

(Adnkronos) - Oggi "la Russia di Vladimir Putin rappresenta una minaccia esistenziale per tutti noi. Se Putin avrà successo in Ucraina, non si fermerà qui". Lo sottolinea l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, in un discorso, la Dahrendorf Lecture, all'Università di Oxford, in Inghilterra.  Le parole di Borrell arrivano una fase cruciale della guerra che in