Terremoto ai Campi Flegrei, la terra trema all’alba. Magnitudo 3.9, gente in strada

BOLOGNA – Tornano a tremare i Campi Flegrei: una forte scossa di terremoto si è verificata questa mattina all’alba, alle 5.44, ai Campi Flegrei. La magnitudo registrata dall’Osservatorio vesuviano e dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia è di 3,9, l’epicentro è stato localizzato in mare, nel golfo antistante Bacoli, a una profondità di 3 chilometri. La scossa, che è stata avvertita anche a chilometri di distanza, ha provocato molto spavento. In molti a Bacoli come a Pozzuoli sono scesi in strada. Al momento non si segnalano danni.

Un’altra scossa si poi verificata alle 8.18, in questo caso con magnitudo 2, con epicentro sempre in mare ma ad una profondità di 2 chilometri.

LEGGI ANCHE: Cosa sono i Campi Flegrei e perché fanno ‘paura’
LEGGI ANCHE: Campi Flegrei, l’Ingv contro la tv svizzera: “Racconto del terrore totalmente slegato da dati e studi”
LEGGI ANCHE: Campi Flegrei, ecco come si è mosso il suolo (e il vulcano) tra il 1515 e il 1650

La scossa è stata avvertita anche nei quartieri napoletani di Agnano e Bagnoli e sui social si registrano segnalazioni anche da parte di chi nel capoluogo abita ai piani alti di edifici che si trovano a Posillipo e nella zona collinare di Vomero-Arenella.

IL SINDACO: “MONITORAGGIO COSTANTE”

La scossa delle 5:44 è “tra le più forti da quando stiamo rivivendo la recrudescenza del fenomeno sismico”. Così in un post su Facebook il sindaco di Bacoli Giosi Gerardo della Ragione sottolineando che la scossa è avvenuta “nel nostro golfo, davanti la costa di Bacoli”. “Sono in contatto con l’Osservatorio Vesuviano e la Protezione Civile Nazionale. Ho convocato – scrive il primo cittadino – il Centro Operativo Comunale e stiamo operando in sinergia con la Prefettura di Napoli. La situazione è sotto monitoraggio costante. Mi rendo conto delle preoccupazioni. Ma vi invito a mantenere la calma. Vi terrò costantemente informati. Io sono a vostra completa disposizione, come sempre, insieme a tutta la struttura municipale.

Per segnalazioni, potete in qualsiasi momento contattare lo 0815231736. Potete chiamare il Comando PM al 0815234057 e 0818553331. Vi lascio anche il mio numero personale 3398766104, a cui potete scrivermi anche su whatsapp. Viviamo nel Campi Flegrei. Dobbiamo imparare a conviverci. Vi sono vicino. Siamo al vostro fianco”.

La nuova forte scossa legata al bradisismo dei Campi Flegrei rientra in uno sciame sismico caratterizzato da circa una cinquantina di scosse di bassa intensità.
“Come accade in queste occasioni – le parole su Fb del sindaco di Pozzuoli Gigi Manazoni – ci siamo attivati subito con i volontari della Protezione Civile e la Polizia Municipale. Al momento non si segnalano danni, per eventuali segnalazioni potete utilizzare i numeri della Centrale Operativa della Polizia Municipale: 081/8551891 e quelli della Protezione Civile: 081/18894400”.

L’articolo Terremoto ai Campi Flegrei, la terra trema all’alba. Magnitudo 3.9, gente in strada proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

SuperEnalotto, il jackpot tocca i 100 milioni di euro

(Adnkronos) - Il Jackpot del SuperEnalotto ha raggiunto i 100 milioni di euro. Dal 1997 – anno di nascita del gioco, oggi gestito in concessione da Sisal – a oggi quasi tutte le regioni italiane sono state teatro di almeno una vincita fatta eccezione per il Trentino-Alto Adige, la Valle d'Aosta e il Molise. Tutte

Covid e nuova variante KP.2: elude il vaccino? Sintomi, cosa sappiamo

(Adnkronos) - La nuova variante KP.2 è già stata rilevata in Italia, in Usa corre ed è la causa di 1 caso di Covid su 4. "Gli americani si stanno preoccupando per questa ultima variante che deriva da Jn.1. La KP.2 ha tre mutazioni interessanti ma in Usa si stanno preoccupando un po' troppo", afferma

“Non ho tempo per vederti”, Carlo snobba Harry in visita a Londra

(Adnkronos) - La malattia non ha attenuato il rancore di Carlo verso Harry, che il re non ha voluto incontrare durante la visita di quest'ultimo a Londra, per il decimo anniversario degli Invictus Games. Troppi gli impegni nell'agenda del sovrano per vedere anche il figlio, e così i due si sono ritrovati a partecipare, nello