Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora

(Adnkronos) – Il destino negli Stati Uniti di Tik Tok è quanto mai incerto dopo che il Congresso ha approvato la legge, che Joe Biden oggi firmerĂ , che potrebbe portare a un bando del social media che ha 170 milioni di utenti nel Paese se la societĂ  proprietaria cinese, ByteDance, non troverĂ  un acquirente americano entro nove mesi. Il presidente, prevede ancora la legge, potrebbe allungare di altri 90 giorni la scadenza.  

Analisti ed esperti del settore americani ritengono però che in realtà potrebbero passare anche diversi anni prima che il possibile bando possa entrare in vigore, non solo perchÊ ByteDance, come è scontato, avvierà una battaglia legale, invocando la violazione del primo emendamento che sancisce la libertà di espressione, che dovrà probabilmente passare tutti i gradi di giudizio, contro la misura.  

La legge, bisogna ricordare, ha ottenuto un vasto sostegno bipartisan alla luce delle preoccupazioni del fatto che la proprietà cinese del social media cosÏ diffuso, e forte a livello sia economico che culturale negli Usa, possa essere utilizzato dal governo cinese per raccogliere dati sugli americani. 

I congressisti non si sono fatti dissuadere dalle proteste arrivate ai loro uffici e centralini da parte di utenti di Tik Tok arrabbiati, o dalla campagna pubblicitaria avviata negli ultimi giorni dal social per garantire il sistema di sicurezza dei dati. E anche il fatto che Tik Tok ha denunciato che il Congresso abbia usato “un importante pacchetto di aiuti all’estero” per “coprire un divieto che calpesterĂ  il diritto di espressione di 170 americani”.  

Secondo Isaac Boltannsky, della societĂ  di servizi finanziari Btig, il ricorso di ByteDance potrĂ  arrivare entro il prossimo autunno e il caso arriverĂ  di fronte alla Corte d’appello di D.C., ed a questo punto il conto alla rovescia dei nove mesi di scadenza sarĂ  messo in pausa. Dopo la sentenza della Corte d’appello, la parte sconfitta sicuramente ricorrerĂ  alla Corte Suprema degli Stati Uniti. Questo significherebbe – spiega ancora Boltansky a Nbcnews – che il bando sarĂ  bloccato ancora per un anno, rinviando la sua possibile entrata in vigore al 2026.  

ByteDance non userĂ  solo l’argomento in aula dell’incostituzionalitĂ  della misura, ma anche porterĂ  avanti una campagna di lobbying, giĂ  avviata, per sottolineare come il bando avrĂ  una ricaduta su settori chiave dell’economia, presentando studi che affermano che nel 2023 Tik Tok ha contribuito con 24, 2 miliardi al Pil Usa. E per fare questo può contare su un esercito di influencer: “dobbiamo fare rumore in modo che non ci tolgano la nostra voce”, ha scritto sul social @dadlifejason che ha 13,8 milioni di follower.  

Per quanto riguarda la ricerca di un possibile acquirente americano, che secondo la legge permetterebbe al social di continuare ad operare, anche su questo fronte lo scenario è complesso. Se grandi societĂ  Tech amerebbero mettere le mani sulla piattaforma, secondo Boltansky l’amministrazione Biden – per non parlare dei repubblicani, Donald Trump in testa, che odiano Big Tech – non ha interesse ad espandere ulteriormente il potere e l’influenza dei grandi social americani.  

Nei mesi scorsi si era parlato della possibilitĂ  che emergessero nuovi attori, come la cordata che Steve Mnuchin, ex Goldman Sachs ed ex ministro del Tesoro di Trump, a marzo aveva detto che aveva intenzione di mettere insieme per comprare TikTok. E’ stato riportato anche, dal Wall Street Journal, che l’ex Ceo di Activision, Bobby Kotick, starebbe cercando partner per l’acquisto.  

C’e’ poi la questione del prezzo: se ByteDance, che possiede altre societĂ , vale centinaia di miliardi di dollari, Tik Tok varrebbe molto meno soprattutto, sottolineano gli esperti, se messo in vendita senza il suo prezioso algoritmo di raccomandazione. Ma è improbabile che ByteDance accetti qualsiasi tipo di vendita, con il governo cinese che anche mantiene questa posizione, considerando l’algoritmo del social un asset di sicurezza. E senza questo TikTok diventa molto meno attraente per i potenziali acquirenti.  

 

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Incidente e la moto prende fuoco, muore a 23 anni

(Adnkronos) - Incidente mortale vicino a Cagliari. Un giovane di 23 anni ha perso la vita in un incidente sulla litoranea per Villasimius. All’altezza della zona di Sant’Andrea, nel territorio di Quartu Sant’Elena, ha perso il controllo della sua moto. È finito fuori strada con la moto che ha preso fuoco e le fiamme si

Verona-Fiorentina 2-1, scatto salvezza per i gialloblĂš

(Adnkronos) - Importante vittoria salvezza per l’Hellas Verona al Bentegodi contro la Fiorentina per 2-1 nella gara valida per la 35esima giornata di Serie A. Il successo permette agli scaligeri di salire a 34 punti in 14esima posizione, con uno scatto forse decisivo verso la permanenza in Serie A. Per il Verona Lazovic apre le

Tajani telefona a madre Falcinelli: colpito dalla violenza

Solidarietà e supporto governo a ragazzo italiano arrestato in Usa Roma, 5 mag. (askanews) – Il ministro degli Affari esteri Antonio Tajani ha avuto oggi pomeriggio una conversazione telefonica con la signora Vlasta Studenicova, madre del cittadino italiano Matteo Falcinelli, arrestato negli Stati Uniti il 25 febbraio e sottoposto a un trattamento detentivo particolarmente violento.