Welfare, da Inca Cgil la guida ‘Genitori che lavorano- Nuova guida ai congedi e permessi’

(Adnkronos) – “La Guida ‘Genitori che lavorano- Nuova guida ai congedi e permessi’ è un documento che periodicamente l’Incanazionale produce ed è rivolto ai genitori che lavorano per consentire di avere una serie di strumenti e indicazioni da potere utilizzare. E quindi sapere come muoversi nella giungla normativa dei permessi e dei congedi relativi alla genitorialitĂ ”. Così, con Adnkronos/Labitalia, Anna Maria Bilato, componente del Collegio di presidenza dell’Inca Cgil, presenta la sesta edizione della Guida realizzata dal Patronato. (VIDEO) 

Uno strumento che punta a ‘raccontare’ in modo chiaro ai genitori lavoratori le ultime norme in materia.”Le novitĂ  contenute nell’edizione 2024 riguardano in particolare modo la possibilitĂ  per i genitori padri di potere utilizzare i 10 giorni di permesso obbligatorio, rispetto ai 5 assegnati dalla precedente norma. E un’altra novitĂ  che riguarda la legge di bilancio 2024 è la possibilitĂ  di potere essere retribuiti per l’80% nel primo mese di congedo parentale, e per il 60% nel secondo mese di congedo parentale”, sottolinea.  

Misure che per il Patronato non sono però sufficienti. “La normativa sui congedi per i genitori lavoratori in Italia non è sicuramente sufficiente rispetto a quelle che sono le esigenze che i lavoratori e le lavoratrici hanno. E nell’ambito soprattutto dei congedi per i genitori padri la normativa ha fatto sì dei passi avanti ma sicuramente non sono sufficienti a rispondere a quelle che sono le esigenze. Rispetto alla normativa europea l’Italia è indietro”, sottolinea Bilato.  

E c’è da aggiungere, sottolinea la componente del collegio di presidenza dell’Inca Cgil, “che sono pochi i padri che usano questa opportunitĂ .Da una parte perchè c’è poca conoscenza della norma, e noi usciamo con questa guida appunto per diffondere il piĂą possibile questa normativa nei luoghi di lavoro, e poi perchè abbiamo visto che laddove c’è una precarietĂ  del lavoro e non c’è certezza della continuitĂ  del posto di lavoro allora lì c’è meno utilizzo del congedo da parte dei padri”, ribadisce. La guida punta ad aiutare a superare la complessitĂ  della normativa. “La normativa è molto complessa e i genitori hanno bisogno di informazioni per capire le opportunitĂ  che possono avere per conciliare vita famigliare e lavoro. La potenzialitĂ  di questa guida è che arriva direttamente nei luoghi di lavoro. Noi continuiamo a produrla ogni anno con la finalitĂ  di farla arrivare attraverso i nostri delegati, le nostre sedi territoriali, le sedi della Cgil, direttamente nei luoghi di lavoro”, sottolinea.  

“La guida -continua Bilato- raffigura il mondo del lavoro nel suo insieme, sia quello subordinato che quello autonomo. Consente di dare risposte sia ai lavoratori subordinati che a quelli autonomi. DĂ  anche indicazioni sull’assegno unico universale, sul quale abbiamo operato come Inca, e continuiamo a operare, assistendo migliaia e migliaia di persone. La guida è un documento omnicomprensivo di tute le problematiche riguardano la genitorialitĂ  e il lavoro, sia quello autonomo che quello subordinato”, sottolinea.  

E nel documento non manca lo spazio per un tema come quello della violenza sulle donne. “Come patronato Inca è un tema che ci sta molto a cuore e nella guida riprendiamo la tematica informando le lavoratici della possibilitĂ  di avere un congedo di tre mesi retribuito dal lavoro per le donne ‘certificate’ vittime di violenza. E allo stesso tempo orientiamo le donne rispetto ai servizi sociali territoriali affinchè possano poi presentare domanda per il reddito di libertĂ . Le risorse stanziate sono inferiori rispetto alle richieste purtroppo, richieste che ormai giorno dopo giorno aumentano. Le risorse quindi sono insufficienti e andrebbero assolutamente essere aumentate”, conclude.  

 

 

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Professioni, Ordini in prima linea per un uso etico dell’intelligenza artificiale

(Adnkronos) - Promuovere un uso responsabile dell’intelligenza artificiale, preservando i principi dell’etica e della deontologia professionale e introducendo un sistema sanzionatorio per chi non rispetta tali valori. Incentivare il ruolo di terzietà dei professionisti ordinistici nei confronti della Pubblica amministrazione, dei committenti pubblici e privati e dei cittadini riguardo all’adozione dei nuovi sistemi di Ia

Kim Jong-un e la nuova canzone, l’inno techno è un successo su TikTok

(Adnkronos) - Spopola su Tik Tok l'ultima canzone di propaganda prodotta dal regime della Corea del Nord, un inno pop a Kim Jong Un, 'il grande leader, il padre amichevole'. Per i Tiktoker che l'hanno adottata - la maggior parte dei quali ignara dei testi e del loro significato politico - il motivetto orecchiabile, ritmato

Harry incontrerĂ  re Carlo la prossima settimana nel Regno Unito

(Adnkronos) - Il principe Harry incontrerà re Carlo in occasione del viaggio nel Regno Unito, dove parteciperà alla cerimonia per il decimo anniversario degli Invictus Games, presso la Cattedrale di St Paul, a Londra, mercoledì 8 maggio. Il Sun riferisce che il duca di Sussex è "molto ansioso" di incontrare Charles, dopo il loro ultimo