Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo

(Adnkronos) –
Il duello Giorgia Meloni-Elly Schlein polarizza i social. È quanto emerge da un report di SocialData che ha analizzato, in esclusiva per Adnkronos, le conversazioni web e social sul tema, mettendo a confronto l’interesse della rete sulle candidature delle leader di Fratelli d’Italia e Pd.  

In particolare, a quanto risulta dal report, sono state oltre 5 milioni le interazioni nell’ultima settimana, con un picco deciso di menzioni domenica 28 aprile, giorno in cui la premier ha annunciato la propria candidatura all’Europarlamento. In totale, nel periodo oggetto dell’analisi (24-29 aprile), i post che hanno menzionato Giorgia Meloni sono stati 83mila e hanno prodotto 4,7 milioni di interazioni, mentre quelli riguardanti Elly Schlein 14mila, a fronte di 590mila interazioni. Dunque, l’annuncio di Meloni ha contribuito ad alzare l’attenzione della rete, creando dibattito.  

SocialData ha poi messo a confronto il volume delle menzioni positive relative alle due leader: circa 1 milione quelle riguardanti Meloni, mentre sono state 150mila quelle riguardanti Schlein.  

Interessante il dato relativo alla composizione demografica di chi ha interagito con i contenuti. Meloni ha fatto registrare un maggiore interesse da parte del pubblico femminile: 30% rispetto al 24% di Elly Schlein.  

Meloni è poi la leader piÚ menzionata su Facebook (70,3%), mentre sulla piattaforma fondata da Marck Zuckerberg la leader Pd raccoglie il 47,3% delle citazioni. 

“È troppo presto per anticipare i risultati delle prossime elezioni, ma almeno un dato è sicuro: la polarizzazione vincerà le elezioni”, spiega Luca Ferlaino, partner di SocialData. 

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Ferrovie, sciopero del 19 e 20 maggio. Salvini firma la precettazione

(Adnkronos) - Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato un'ordinanza di precettazione nei confronti delle sigle sindacali che hanno indetto lo sciopero del trasporto ferroviario tra domenica 19 e lunedÏ 20 maggio. Lo rende noto il Mit in un comunicato. La decisione, fanno sapere dal Mit, è maturata "soprattutto in

VIDEO| Assegnato a Gabanelli il 46esimo premio ‘Casalegno’

ROMA – Si è svolta questa sera a Roma, a Palazzo Valentini, la cerimonia della 46esima edizione del ‘Premio Nazionale di Giornalismo Carlo Casalegno 2024’. Milena Gabanelli è stata scelta, da tutti i Rotariani e i Rotaractiani del Distretto Rotary 2080, per ritirare il premio ‘Giornalista diinchiesta dell’anno-la ricerca della verità’, superando la concorrenza di

Mattarella a studenti pro-Gaza: contrastare tutte violazioni diritti umani

Il presidente alla Sapienza: "Vale per palestinesi e per israeliani uccisi il 7 ottobre" Roma, 16 mag. (askanews) – "Una lettera mi ha sollecitato a non rinchiudermi in quella che è stata definita la torre d'avorio del Rettorato: venendo, ho visto un cartello che sostanzialmente mi chiedeva cosa penso di quanto avviene a Gaza. Non