Le Casse previdenziali private alla prova del calo demografico

Sugli investimenti delle Casse di previdenza e sul futuro delle professioni Daniela Dondi (Fdi), segretario della Commissione parlamentare di controllo sugli enti previdenziali ha evidenziato che “le Casse pensionistiche professionali dovranno affrontare diversi ostacoli nel futuro. Primo tra tutti il calo demografico degli iscritti che negli anni avrà un impatto sempre più pesante. Va verificato quali potranno essere le riforme utili a superare questa criticità. I regolamenti degli istituti dovranno essere rivisti nell’ottica della sostenibilità a 50 anni inserendo modalità di investimento che garantiscano trasparenza e serenità non solo del sistema previdenziale ma anche del welfare per tutti i professionisti”.

Lo speciale del Cnpr Forum sul convegno di Pesaro dell’Associazione nazionale Commercialisti ha visto il contributo di tanti professionisti. Guido Rosignoli, vice presidente della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, ha rimarcato le richieste degli enti pensionistici privatizzati: “Rinnoviamo a governo e parlamento l’invito a ridurre la tassazione sugli investimenti, così come era stato promesso, dal 26 al 20%. Sei punti importanti per migliorare la liquidità degli enti. Grazie agli investimenti possiamo gestire il patrimonio necessario a mantenere il giusto equilibrio nel tempo. In futuro avremo difficoltà di natura finanziaria legata al fatto che le uscite dall’attività professionale saranno superiori alle iscrizioni. Un calo demografico al quale è possibile far fronte solo con il supporto del patrimonio”.

Sulla riforma fiscale è intervenuto Claudio Sicilioti (già presidente del Cndcec): “Sono convinto che i commercialisti debbano essere protagonisti di un’ampia discussione. Si dovrebbe partire dai grandi princìpi: l’equità orizzontale e verticale con l’incidenza della progressività delle aliquote. Troppo spesso questi argomenti sono trascurati per parlare solo di aspetti realizzativi e organizzativi”.

Per Maria Vittoria Tonelli, presidente di Anc Pesaro e CdA della Cnpr: “Da Pesaro i commercialisti hanno lanciato un messaggio al governo per chiedere di accelerare il percorso di riequilibrio del rapporto ‘fisco-contribuenti’, assicurando chiarezza e stabilità delle norme per consentire alle imprese italiane la possibilità di programmare il futuro”.

Miriam Dieghi, vice presidente Anc ha sottolineato che “in questo momento drammatico, caratterizzato dalle macerie sociali post Covid, da conflitti bellici, crisi economica e crisi climatica che stanno incrementando le immigrazioni, siamo tutti coinvolti forzatamente in questi processi e per questo dobbiamo affrontarli approfondire lo spirito critico. Se non siamo più in grado di discernere tra vero e falso, se apprendiamo notizie senza spirito critico, rischiamo di creare un corto circuito che prelude ad un futuro drammatico”.

Andrea Bongi (coordinatore dei lavori al forum di Anc) ha ribadito che “la richiesta di riaprire i termini della ‘rottamazione’ dei carichi iscritti a ruolo perché molti contribuenti non sono riusciti a fare fronte a una serie di impegni che si sono accumulati in occasione dell’emergenza sanitaria e il riequilibrio del rapporto tra contribuente e amministrazione finanziaria che, ad oggi, risulta ancora troppo sbilanciato in favore ddel Fisco”.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Domani sottosegretario La Pietra in visita a sede Crea di Pescia

Ha la delega al florovivaismo Roma, 15 mag. (askanews) – Domani il sottosegretario al Masaf con delega al florovivaismo Patrizio Giacomo La Pietra visiterà la sede Crea di Pescia, storico riferimento del territorio e nazionale per la ricerca e l'innovazione del settore. Durante la visita, La Pietra farà il punto sull'impegno delle istituzioni per il

Confagricoltura: Dl agricoltura passo avanti, apprezziamo impegno

In Aula approfondire elementi che interessano aziende da vicino Roma, 15 mag. (askanews) – "L'agricoltura può contare su un nuovo strumento normativo sul quale confermiamo il nostro apprezzamento per l'impegno profuso dal ministro Lollobrigida". Così, in una nota, Confagricoltura commenta il passaggio importante dell'iter del Dl Agricoltura, firmato stamani dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

In estate Alice torna in tour con “Master Songs”

Una selezione dei brani a lei più cari e significativi Milano, 15 mag. (askanews) – Alice torna in tour tra luglio e agosto, con "Master Songs", il nuovo progetto musicale che prenderà il via il 13 luglio dall'Arena Beniamino Gigli di Porto Recanati. Insieme a Carlo Guaitoli al pianoforte e tastiere, Antonello D'Urso alle chitarre