Sondaggio Dire-Tecnè: un italiano su due non ha fiducia nel Governo ma FdI è stabilmente primo partito

ROMA – Fratelli d’Italia in calo ma sempre stabilmente in testa nelle preferenze degli italiani. Segue il Partito democratico, in crescita rispetto a una settimana fa. Lieve calo per il Movimento 5 stelle, stabile Forza Italia/Noi Moderati. È quanto emerge da un sondaggio Dire-Tecnè con interviste effettuate il 2 maggio con 5.719 contatti rappresentativi della popolazione maggiorenne residente in Italia, campione articolato per sesso, età, area geografica. Estensione territoriale nazionale.

FDI AL 27,3%; PD AL 20,3%; M5S AL 15,9%

Il partito di Giorgia Meloni si attesta quindi al 27,3% (-0,2% rispetto a una settimana fa). Resta a distanza il Pd, staccato di sette punti al 20,3% ma che comunque cresce di 0,3 punti. Completa il podio M5S al 15,9%, in calo di 0,1 punti. Al quarto posto FI+NM stabile al 10,2%, posizione invariata rispetto a una settimana fa. Sotto c’è la Lega, al 7,8% (+0,1%). Seguono Stati Uniti d’Europa al 4,6% (-0,2), Verdi e Sinistra al 4% (+0,1%) e Azione al 3,8% (invariata). Concludono la classifica Libertà al 2,1% (-0,1) e Pace, Terra e dignità all’1,5% (-0,1). Gli altri partiti complessivamente sommano il 2,5% (+0,2%).

IL 53% DEGLI ELETTORI NON HA FIDUCIA NELL’ESECUTIVO

Diminuisce, seppur di poco, la percentuale di chi ha fiducia nell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni. Il governo, perdendo uno 0,1%, si attesta al 39,5%. È quanto emerge da un sondaggio Dire-Tecnè con interviste effettuate il 2 maggio con 5.719 contatti rappresentativi della popolazione maggiorenne residente in Italia, campione articolato per sesso, età, area geografica. Estensione territoriale nazionale.
Il 53,5% degli elettori non ha fiducia nell’esecutivo, percentuale in aumento dello 0,2% rispetto a una settimana fa. La quota degli indecisi scende al 7,0% (-0,1%).

L’articolo Sondaggio Dire-Tecnè: un italiano su due non ha fiducia nel Governo ma FdI è stabilmente primo partito proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Giro d’Italia 2024, oggi dodicesima tappa: orario, dove vederla in tv

(Adnkronos) - Il Giro d'Italia 2024 affronta oggi la tappa numero 12, Martinsicuro-Fano di 193 km. La frazione di oggi, in diretta tv e streaming, porta il gruppo dall'Abruzzo alle Marche con un percorso insidioso che potrebbe creare qualche grattacapo alla maglia rosa Tadej Pogacar.  Percorso e altimetria I primi 50 km abbondanti sono totalmente pianeggianti.

Allegri, addio alla Juve? “Lascio una squadra forte”

(Adnkronos) - "Mi danno fuori dalla Juventus, lascio una Juventus forte". Massimiliano Allegri si lascia scappare una frase che somiglia ad un addio. L'allenatore della Juventus parla così ai microfoni di Mediaset dopo la conquista della Coppa Italia con la vittoria in finale per 1-0 contro l'Atalanta. "E' diritto della società decidere se tenere un

Ucraina, Putin annuncia l’avanzata russa. A Kharkiv “situazione più difficile” per Kiev

(Adnkronos) - Nel giorno in cui la guerra infiamma Kharkiv, e nel quale Volodymyr Zelensky rinuncia al previsto viaggio in Europa per monitorare da vicino quella che è ritenuta la "situazione più difficile", il leader di Mosca Vladimir Putin annuncia l'avanzata della Russia in tutta l'Ucraina. Le forze armate russe "migliorano ogni giorno la loro