Usa vogliono vietare a Huawei di certificare dispositivi wireless

Nuova mossa dell’autorità federale delle comunicazioni americana
Roma, 2 mag. (askanews) – La Commissione federale per le comunicazioni Usa (FCC) intende vietare “permanentemente” alla compagnia cinese Huawei e ad altre entità di certificare dispositivi wireless per il mercato statunitense. L’ha annunciato la presidente dell’autorità Jessica Rosenworcel.
“Le reti di comunicazione fanno parte di tutto ciò che facciamo, ed è per questo che la loro sicurezza è più importante che mai,” ha detto Rosenworcel. “Dobbiamo quindi garantire che il nostro programma di autorizzazione delle apparecchiature e coloro che sono incaricati di amministrarlo possano rispondere alle sfide poste dalle minacce, persistenti e sempre in evoluzione, alla sicurezza e alla catena di approvvigionamento”.
La scorsa settimana la FCC ha negato la possibilità al laboratorio di test di Huawei di partecipare al programma di autorizzazione delle apparecchiature. Questo nuovo procedimento proibirebbe permanentemente a Huawei e ad altre entità nella “Lista Coperta” della FCC di “svolgere qualsiasi ruolo nel programma di autorizzazione delle apparecchiature, fornendo anche alla FCC e ai suoi partner di sicurezza nazionale gli strumenti necessari per salvaguardare questo importante processo”.
La proposta di rendere permanente il divieto, che è bipartisan, dovrà essere adottata durante la prossima riunione plenaria, che dovrebbe tenersi questo mese.
Nell’ambito della norma del 2021 denominata “Secure Equipment Act”, la FCC ha adottato nuove regole di sicurezza per l’autorizzazione delle apparecchiature, in base alle quali viene proibita l’autorizzazione di dispositivi di comunicazione che siano indicati come “rischio inaccettabile per la sicurezza nazionale”.
Queste regole attribuiscono significative responsabilità agli enti di certificazione delle telecomunicazioni (TCB) e i laboratori di misurazione. Il programma di autorizzazione delle apparecchiature della FCC esamina i dispositivi wireless prima della vendita negli Stati Uniti per garantire che rispettino i requisiti di potenza e banda della FCC. L’Ufficio di Ingegneria e Tecnologia della FCC supervisiona il programma e autorizza i laboratori di test e i TCB come tester e certificatori primari delle apparecchiature.
Il bando, se approvato, impedirà agli enti di certificazione e misurazione di lavorare con qualsiasi laboratorio o struttura si certificazione con proprietà o controllo diretto o indiretto da parte di qualsiasi entità nella “Lista Coperta”. Per implementare questo divieto, propone una soglia di proprietà o controllo del 10% e una soglia di segnalazione del 5%.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Covid, aumenta rischio cardiovascolare nei 3 anni dopo infezione: lo studio

(Adnkronos) - L'aumento del rischio cardiovascolare che si registra per i pazienti Covid-19 potrebbe non essere limitato alla fase acuta dell'infezione, ma estendersi nel tempo, almeno per 3 anni. Sono questi i risultati dello studio, pubblicato su 'Cardiovascular Research', condotto dai ricercatori dell'Irccs San Raffaele di Roma in collaborazione con colleghi delle università di Roma

Maltempo Veneto, temporali e allagamenti: allerta rossa anche oggi. Zaia: “Ore drammatiche”

(Adnkronos) - "Sono ore drammatiche per il Veneto, colpito da intense piogge e inondazioni". Il governatore Luca Zaia non usa mezzi termini per definire in un post su Facebook la situazione nella Regione, flagellata dal maltempo. La Protezione civile del Veneto ha diramato uno stato di allarme 'rosso' valido fino alle 14 di oggi in

Prime pagine dei quotidiani di Venerdì 17 Maggio 2024

RIPRODUZIONE RISERVATA L'articolo Prime pagine dei quotidiani di Venerdì 17 Maggio 2024 proviene da Agenzia Dire. Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l'indirizzo https://www.dire.it