Nell’ormai lontano 1995 un pioniere delle tecnologie digitali come Bill Gates immaginava un mondo in cui sarebbe stato possibile fare business, oltre che molte altre cose, senza muoversi dalla poltrona di casa. In quell’intuizione c’era già tutta la rivoluzione informatica, compresa quella dei social network che oggi è pane quotidiano anche dei professionisti alle prese con un mercato polverizzato e una competizione che morde. Il fenomeno La prima tappa di questo viaggio dentro i social media e le loro potenzialità è declinata sui commercialisti, la categoria professionale più “work in progress” su questo fronte. Gli ultimi dati disponibili dell’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano risalgono al 2018 e dicono che solo il 2i%degli studi di commercialisti possiede una pagina sodai e solo 1’8% fa formazione in questo ambito. «Eppure si tratta di strumenti fondamentali – dice Daniele Virgillito, presidente Ungdcec, l’associazione dei giovani commercialisti – il cui utilizzo andrebbe inserito all’interno della formazione periodica». La tendenza generale dei consulenti contabili, su Twitter, Facebook e Linkedin, è per ora l’iscrizione a community chiuse e istituzionali. «Un uso dei social a scopi interni – prosegue Virgillito – più rivolto al coinvolgimento in attività di natura istituzionale e alla partecipazione al dibattito politico che non alla più importante e cruciale comunicazione nei confronti dei clienti». I sodai network n variegato mondo di Twitter, Facebook e Linkedin – per citare i luoghi virtuali più battuti dai commercialisti – hanno declinazioni diverse: usare un social in realtà significa poco o niente, bisogna innanzitutto capire come lo si usa e per fare cosa. Nel caso di Twitter, per esempio, la strada è abbastanza tracciata; «È il modo migliore per condividere e parlare di dò che è importante per la comunità, che si tratti di caldo, politica, cinema o dell’ambito legale – dice Barry Collins, Emea sales director di questo social -.Le persone che usano Twitter vogliono essere informate sulle ultime news, discutendo di quello che accade, e noi sappiamo che sono influenti e ricettive alle novità». È un sodai velocissimo che viaggia su hashtag e parole chiave: da gennaio a settembre scorso commercialista e commercialisti sono stati digitati oltre 55mila volte; fattura elettronica, fatturazione elettronica oltre 50mila volte, mentre dichiarazione dei redditi è comparso oltre 15mila volte. Articolato in gruppi di ogni tipo e dimensione è Facebook, forse il social più utilizzato dai commercialisti italiani. A scorrere l’elenco delle community professionali si contano circa 92 gruppi, la maggior parte di carattere istituzionale e chiusi ai non iscritti all’Albo. Ma l’appartenenza alle community, spesso luogo di incontro (e di scontro) sui temi della professione è solo una piccola parte dell’uso che se ne fa. C’è tutto un mondo da esplorare su Fb per la promozione del proprio studio. L’approccio in questo caso è più personale: condivisione di video, interventi e documenti che possono “agganciare” la rete e creare contatti e relazioni. Anche con potenziali clienti. Il social professionale per eccellenza, resta però Linkedin, nato e concepito proprio come una vetrina e uno snodo fondamentale per la costruzione di contatti. Le community italiane e internazionali più importanti sono: Praticanti Revisori Contabili , Contabilidad y Tributaciónh, Global Financiers & Bankers, Professionisti della consulenza finanziaria, Consulenti bancari e finanziari, Banking & Finance Network. Le strategie La parola d’ordine per utilizzare bene i social network è brand reputation. «Si tratta – spiega Isabella Pusillo, marketing and Pr for law firms and professional di Stratege comunicazione – la considerazione, l’idea che il mercato ha di quel professionista è la sua reputazione ripetuta e confermata nel corso del tempo. I social aiutano a fare conoscere la reputazione del commercialista, possono amplificar- la». Ma a una condizione: «Che vi sia coerenza fra la promessa e la comunicazione fatta sui social e la realtà: sui social non si può millantare a lungo ciò che non si è, si viene scoperti molto facilmente e il messaggio veicolato può trasformarsi in un boomerang incontrollabile».
Correlati
Primo Piano
Maiorca, crolla terrazza di cocktail bar:almeno 4 morti e 27 feriti
Ma si teme che molti altri siano rimasti intrappolati tra le macerie Roma, 23 mag. (askanews) – Quattro persone sono morte e almeno 27 sono state ferite dopo il crollo della terrazza in vetro di un cocktail bar situato al primo piano di un edificio a Palma, la capitale di Maiorca. Il primo piano è
Primo Piano
M.O., direttore Cia tenta rilancio negoziati su cessate il fuoco a Gaza
Lo scrive il New York Times. Prossimi colloqui in Europa Roma, 24 mag. (askanews) – William J. Burns, il direttore della CIA che è stato il principale negoziatore americano negli sforzi per un cessate il fuoco a Gaza, prevede di recarsi in Europa questo fine settimana per colloqui con la sua controparte israeliana per cercare
Primo Piano
Wwf, in Sicilia primo nido di tartaruga marina del 2024 in italia
23 maggio, Giornata mondiale delle Tartarughe Roma, 23 mag. (askanews) – Proprio nella Giornata mondiale dedicata alle tartarughe, il 23 maggio, arriva la notizia del primo nido di tartaruga marina Caretta caretta della stagione trovato in Sicilia, grazie alla segnalazione di un turista altoatesino, nella spiaggia di Portopalo di Capo Passero in provincia di Siracusa.
newsletter
Cnpr forum, ‘730 precompilato’ tra luci e ombre
“Sono da sempre critico rispetto a tutte le ‘precompilate’. Ritengo che portano giovamento solo a una percentuale molto bassa di...
Ultim'ora
Giro d’Italia, oggi 19esima tappa: orario, come vederla in tv
(Adnkronos) - Il Giro d'Italia 2024 propone oggi la 19esima tappa, la Mortegliano-Sappada di 157 km. La frazione del 24 maggio, in diretta tv e streaming, prevede un programma ricco di salite, compreso l'arrivo, con la possibilità di un altro show per Tadej Pogacar: la maglia rosa, saldamente leader della classifica generale, può andare a
Ucraina, Usa al bivio: Kiev aspetta ok per colpire in Russia
(Adnkronos) - L'Ucraina vuole usare le armi americane per colpire il territorio della Russia. Gli Stati Uniti, finora contrari a questa ipotesi nella guerra contro la Russia, valutano il semaforo verde a Kiev. Il dibattito in corso alla Casa Bianca può produrre una svolta nel conflitto, che vive una fase cruciale con l'offensiva di Mosca nella
Toti interrogato per 8 ore: “Ogni euro destinato alla politica”
(Adnkronos) - E’ durato 8 ore l’interrogatorio del governatore ligure Giovanni Toti, ai domiciliari dal 7 maggio scorso per corruzione. A partire dalle 11 ha risposto alle domande dei pm titolari dell’inchiesta che ha portato un terremoto nella politica locale, respingendo tutte le accuse. "Nel mio percorso politico ho sempre perseguito l’interesse pubblico il quale