Nell’ormai lontano 1995 un pioniere delle tecnologie digitali come Bill Gates immaginava un mondo in cui sarebbe stato possibile fare business, oltre che molte altre cose, senza muoversi dalla poltrona di casa. In quell’intuizione c’era già tutta la rivoluzione informatica, compresa quella dei social network che oggi è pane quotidiano anche dei professionisti alle prese con un mercato polverizzato e una competizione che morde. Il fenomeno La prima tappa di questo viaggio dentro i social media e le loro potenzialità è declinata sui commercialisti, la categoria professionale più “work in progress” su questo fronte. Gli ultimi dati disponibili dell’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano risalgono al 2018 e dicono che solo il 2i%degli studi di commercialisti possiede una pagina sodai e solo 1’8% fa formazione in questo ambito. «Eppure si tratta di strumenti fondamentali – dice Daniele Virgillito, presidente Ungdcec, l’associazione dei giovani commercialisti – il cui utilizzo andrebbe inserito all’interno della formazione periodica». La tendenza generale dei consulenti contabili, su Twitter, Facebook e Linkedin, è per ora l’iscrizione a community chiuse e istituzionali. «Un uso dei social a scopi interni – prosegue Virgillito – più rivolto al coinvolgimento in attività di natura istituzionale e alla partecipazione al dibattito politico che non alla più importante e cruciale comunicazione nei confronti dei clienti». I sodai network n variegato mondo di Twitter, Facebook e Linkedin – per citare i luoghi virtuali più battuti dai commercialisti – hanno declinazioni diverse: usare un social in realtà significa poco o niente, bisogna innanzitutto capire come lo si usa e per fare cosa. Nel caso di Twitter, per esempio, la strada è abbastanza tracciata; «È il modo migliore per condividere e parlare di dò che è importante per la comunità, che si tratti di caldo, politica, cinema o dell’ambito legale – dice Barry Collins, Emea sales director di questo social -.Le persone che usano Twitter vogliono essere informate sulle ultime news, discutendo di quello che accade, e noi sappiamo che sono influenti e ricettive alle novità». È un sodai velocissimo che viaggia su hashtag e parole chiave: da gennaio a settembre scorso commercialista e commercialisti sono stati digitati oltre 55mila volte; fattura elettronica, fatturazione elettronica oltre 50mila volte, mentre dichiarazione dei redditi è comparso oltre 15mila volte. Articolato in gruppi di ogni tipo e dimensione è Facebook, forse il social più utilizzato dai commercialisti italiani. A scorrere l’elenco delle community professionali si contano circa 92 gruppi, la maggior parte di carattere istituzionale e chiusi ai non iscritti all’Albo. Ma l’appartenenza alle community, spesso luogo di incontro (e di scontro) sui temi della professione è solo una piccola parte dell’uso che se ne fa. C’è tutto un mondo da esplorare su Fb per la promozione del proprio studio. L’approccio in questo caso è più personale: condivisione di video, interventi e documenti che possono “agganciare” la rete e creare contatti e relazioni. Anche con potenziali clienti. Il social professionale per eccellenza, resta però Linkedin, nato e concepito proprio come una vetrina e uno snodo fondamentale per la costruzione di contatti. Le community italiane e internazionali più importanti sono: Praticanti Revisori Contabili , Contabilidad y Tributaciónh, Global Financiers & Bankers, Professionisti della consulenza finanziaria, Consulenti bancari e finanziari, Banking & Finance Network. Le strategie La parola d’ordine per utilizzare bene i social network è brand reputation. «Si tratta – spiega Isabella Pusillo, marketing and Pr for law firms and professional di Stratege comunicazione – la considerazione, l’idea che il mercato ha di quel professionista è la sua reputazione ripetuta e confermata nel corso del tempo. I social aiutano a fare conoscere la reputazione del commercialista, possono amplificar- la». Ma a una condizione: «Che vi sia coerenza fra la promessa e la comunicazione fatta sui social e la realtà: sui social non si può millantare a lungo ciò che non si è, si viene scoperti molto facilmente e il messaggio veicolato può trasformarsi in un boomerang incontrollabile».
Correlati
Primo Piano
Europee, Avs: domani Marino a Terni per biciclettata elettorale
Alle 17.30 conferenza stampa Roma, 5 mag. (askanews) – Domani la città di Terni sarà teatro di una serie di eventi aperti al pubblico, guidati da Ignazio Marino insieme a Francesca Arca e Luca Boccoli, candidati della lista AVS, e Gianfranco Mascia, co-portavoce di Europa Verde Umbria. La giornata sarà così strutturata: alle 15.30 –
Primo Piano
Sinner rinuncia agli Internazionali di Roma a causa dell’infortunio all’anca
"Lavorero con la mia squadra per essere a Parigi" Roma, 4 mag. (askanews) – Jannik Sinner non giocherà gli Internazionali d'Italia al via lunedì. Gli ultimi accertamenti hanno dato esiti negativi, e il problema all'anca secondo i medici richiede almeno 15 giorni di riposo. Troppo rischioso giocare al Foro Italico, rischierebbe di compromettere il resto
Politica
Sondaggio Dire-Tecnè: un italiano su due non ha fiducia nel Governo ma FdI è stabilmente primo partito
ROMA – Fratelli d’Italia in calo ma sempre stabilmente in testa nelle preferenze degli italiani. Segue il Partito democratico, in crescita rispetto a una settimana fa. Lieve calo per il Movimento 5 stelle, stabile Forza Italia/Noi Moderati. È quanto emerge da un sondaggio Dire-Tecnè con interviste effettuate il 2 maggio con 5.719 contatti rappresentativi della popolazione maggiorenne
newsletter
Cnpr forum, chiesta la ‘riapertura’ della Rottamazione quater
“Abbiamo chiesto al governo la riapertura dei termini della rottamazione quater perché persistono situazioni di contribuenti impossibilitati a mettersi in...
Ultim'ora
Professioni, Ordini in prima linea per un uso etico dell’intelligenza artificiale
(Adnkronos) - Promuovere un uso responsabile dell’intelligenza artificiale, preservando i principi dell’etica e della deontologia professionale e introducendo un sistema sanzionatorio per chi non rispetta tali valori. Incentivare il ruolo di terzietà dei professionisti ordinistici nei confronti della Pubblica amministrazione, dei committenti pubblici e privati e dei cittadini riguardo all’adozione dei nuovi sistemi di Ia
Kim Jong-un e la nuova canzone, l’inno techno è un successo su TikTok
(Adnkronos) - Spopola su Tik Tok l'ultima canzone di propaganda prodotta dal regime della Corea del Nord, un inno pop a Kim Jong Un, 'il grande leader, il padre amichevole'. Per i Tiktoker che l'hanno adottata - la maggior parte dei quali ignara dei testi e del loro significato politico - il motivetto orecchiabile, ritmato
Harry incontrerà re Carlo la prossima settimana nel Regno Unito
(Adnkronos) - Il principe Harry incontrerà re Carlo in occasione del viaggio nel Regno Unito, dove parteciperà alla cerimonia per il decimo anniversario degli Invictus Games, presso la Cattedrale di St Paul, a Londra, mercoledì 8 maggio. Il Sun riferisce che il duca di Sussex è "molto ansioso" di incontrare Charles, dopo il loro ultimo