La contribuzione volontaria

Un minuto alla settimana – la previdenza e l’assistenza della Cassa a piccole dosi.

Tutti gli iscritti che cessino l’attività libero professionale e vogliano raggiungere il requisito minimo contributivo per il diritto alla pensione di vecchiaia ovvero intendano incrementare il montante contributivo, possono chiedere di proseguire il versamento della contribuzione alla Cassa in forma volontaria.

Si può concedere l’autorizzazione a versare i contributi volontari se nei cinque anni precedenti la domanda si possono far valere almeno tre anni di contribuzione oppure si possano far valere almeno cinque anni di contribuzione effettivamente versata. In tal caso, non si conteggiano i periodi di malattia o infortunio oppure periodi durante i quali si è stati titolari di trattamento pensionistico di invalidità o inabilità revocata per cessazione dello stato invalidante o inabilitante.

Non si ha diritto a versare la contribuzione volontaria per periodi coperti da contribuzione presso altro ente di previdenza obbligatoria o per periodi successivi al pensionamento.

L’importo dovuto è pari alla somma della contribuzione minima relativa ai contributi soggettivo e integrativo corrispondente all’anno di competenza del dovuto, frazionato in base ai mesi di competenza. In alternativa il contributo soggettivo può essere calcolato sulla media degli ultimi tre redditi dichiarati applicando ad essi l’aliquota scelta ed entro il massimale per il calcolo del contributo soggettivo.

Gli effetti del pagamento del contributo volontario sull’iscritto saranno:

  • l’incremento dell’anzianità contributiva per l’anno versato
  • l’aumento del montante contributivo per la quota versata

I contributi volontari si versano alla Cassa con cadenza trimestrale tramite bonifico sul conto comunicato dagli uffici di Cnpr all’atto dell’autorizzazione. I contributi volontari non possono essere versati in unica soluzione.

Dato che la contribuzione volontaria può essere versata solo da professionisti non iscritti a Cnpr, il versamento di tale contributo non fa acquisire la qualifica di associato.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Roma-Juventus 1-1, gol di Lukaku e Bremer

(Adnkronos) - Roma e Juventus pareggiano 1-1 nel match in calendario oggi per la 35esima giornata della Serie A. Vantaggio giallorosso con Lukaku al 15', replica bianconera con Bremer al 31'. Il pareggio permette alla Juventus di salire a 66 punti: la formazione di Allegri è vicina alla qualificazione aritmetica alla prossima Champions League. La

Usa, nuovo attacco di Trump: “Amministrazione Biden come la Gestapo”

(Adnkronos) - Nuovo attacco dell'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump all'amministrazione del presidente degli Usa, Joe Biden. Nel corso di un evento a Mar-A-Lago in Florida con i donatori il candidato Repubblicano alla corsa per la Casa Bianca ha paragonato l'amministrazione Biden alla Gestapo. "Queste persone stanno gestendo un'amministrazione da Gestapo. Ed è l'unica

E’ morto Menotti, il ct dell’Argentina mundial aveva 85 anni

(Adnkronos) - E' morto Cesar Luis Menotti. L'ex ct dell'Argentina aveva 85 anni ed era ricoverato per una forma di anemia. Menotti ha guidato l'Argentina al trionfo nei Mondiali casalinghi del 1978: in finale contro l'Olanda, con il successo per 3-2, la seleccion ha conquistato la prima Coppa del Mondo della propria storia. Menotti ricopriva