Attacco Mosca, Russia insiste su ‘pista ucraina’ e punta il dito sugli Usa

(Adnkronos) – Gli Stati Uniti hanno attribuito precipitosamente la colpa dell’attacco al Crocus City Hall di Mosca al gruppo terroristico Stato islamico, anche se l’evento era ancora in corso. A puntare il dito è la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, precisando a Radio Sputnik che “il fatto stesso che nelle prime 24 ore dopo l’attacco gli americani abbiano iniziato a gridare che non si trattava dell’Ucraina credo sia una prova incriminante. Non posso classificarlo altrimenti: è una prova di per sĂ©”. 

“Il secondo fatto da notare riguarda il clamore da parte degli Stati Uniti secondo cui l’attcco fosse sicuramente opera dell’Isis”, ha sottolineato la portavoce. “Naturalmente, la velocitĂ  con cui sono riusciti a giungere a conclusioni così dirette è sorprendente. Ci sono volute solo poche ore per prendere un microfono, accendere le luci, convocare la stampa e trarre una conclusione su chi è responsabile di questo attacco terroristico terribilmente sanguinoso”. 

Intanto il Parlamento russo, la Duma, ha chiesto una indagine sul ”finanziamento, l’organizzazione e la condotta di atti terroristici” in Russia da parte degli Stati Uniti e di altri Paesi occidentali. Lo riferiscono gli investigatori statali russi dopo che, in relazione all’attacco al Crocus, molti politici e funzionari russi hanno puntato il dito contro l’Occidente. 

Il numero di persone ferite nell’attentato alla sala da concerto alle porte di Mosca è intanto salito a 360, fra cui 11 bambini, ha reso noto la vice Premier Tatyana Golovka, precisando che non tutti coloro che hanno riportato ferite si sono rivolti ai medici. In molti sono scappati in stato di shock. Il bilancio delle vittime dell’attentato era fino a ieri di 139 morti e di almeno 180 feriti. 

60 persone ferite nell’attacco terroristico del 22 marzo sono tuttora ricoverate negli ospedali della capitale russa, ha spiegato quindi il sindaco Sergey Sobyanin. “Un totale di 94 persone sono state ricoverate negli ospedali di Mosca. Trentaquattro sono giĂ  state dimesse e 60 persone continuano a ricevere cure. Il numero di pazienti in condizioni critiche è sceso ad un terzo di quello iniziale. Nessuno tra i ricoverati in gravi condizioni è morto”, ha detto il sindaco. 

Il primo cittadino di Mosca ha quindi reso noto che quasi 400 tra vigili del fuoco e soccorritori, oltre 140 unitĂ  di attrezzature antincendio, 44 equipaggi di ambulanze e tre elicotteri medici sono stati coinvolti nell’intervento successivo all’attacco. “I medici stanno facendo tutto il possibile per salvare vite umane e garantire il recupero piĂą rapido possibile di tutti i feriti. PiĂą di 100 medici di ambulanze, piĂą di 700 medici e infermieri che lavoravano su doppi turni sono stati coinvolti nel salvataggio dei feriti”, ha sottolineato Sobyanin. 

 

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

SuperEnalotto, il jackpot tocca i 100 milioni di euro

(Adnkronos) - Il Jackpot del SuperEnalotto ha raggiunto i 100 milioni di euro. Dal 1997 – anno di nascita del gioco, oggi gestito in concessione da Sisal – a oggi quasi tutte le regioni italiane sono state teatro di almeno una vincita fatta eccezione per il Trentino-Alto Adige, la Valle d'Aosta e il Molise. Tutte

Covid e nuova variante KP.2: elude il vaccino? Sintomi, cosa sappiamo

(Adnkronos) - La nuova variante KP.2 è già stata rilevata in Italia, in Usa corre ed è la causa di 1 caso di Covid su 4. "Gli americani si stanno preoccupando per questa ultima variante che deriva da Jn.1. La KP.2 ha tre mutazioni interessanti ma in Usa si stanno preoccupando un po' troppo", afferma

“Non ho tempo per vederti”, Carlo snobba Harry in visita a Londra

(Adnkronos) - La malattia non ha attenuato il rancore di Carlo verso Harry, che il re non ha voluto incontrare durante la visita di quest'ultimo a Londra, per il decimo anniversario degli Invictus Games. Troppi gli impegni nell'agenda del sovrano per vedere anche il figlio, e così i due si sono ritrovati a partecipare, nello