Stadio Milano, Comune chiede a Inter e Milan tagli sugli investimenti circostanti

Di Nicolò Rubeis

MILANO – Il Comune di Milano potrebbe chiedere a Inter e Milan una revisione a ribasso di alcuni indici edificabili non legati tanto al nuovo stadio quanto a quello che dovrebbe sorgergli intorno. Una richiesta, in sostanza, che va nell’ottica di diminuire le cubature edificabili in capo ai due club per quanto riguarda il futuro del quartiere.

Gli indici sono infatti parametri associati al terreno dove si svilupperĂ  il progetto e indicano in percentuale quanto si può costruire su quella determinata area. Chiaramente un valore alto permette di investire su una parte consistente di terreno, piĂą è basso invece, maggiore sarĂ  lo spazio di contesto da lasciare intorno all’opera in questione, in questo caso lo stadio.

Questo è quanto apprende la ‘Dire’ al termine dell’incontro di oggi a Palazzo Marino, al quale hanno partecipato il sindaco meneghino Giuseppe Sala, il Ceo dell’Inter Alessandro Antonello ed il Presidente del Milan Paolo Scaroni. E c’era pure Giorgio Furlani del fondo Elliott, in rappresentanza della proprietĂ  della societĂ  rossonera.

Non è un mistero che il sindaco, specie dopo la sua ‘svolta’ ecologista con l’ingresso nei verdi europei, tenga moltissimo alla sostenibilitĂ  del nuovo impianto e alla rigenerazione della zona. Entro fine mese le due societĂ  dovranno indicare il progetto vincitore, tra la ‘Cattedrale’ (dello studio Populous, che sembra il favorito) e gli ‘Anelli’.

Le due societĂ , chiaramente, non intendono rinunciare a ciò che verrĂ  costruito collegato al nuovo impianto (si tratta di due distretti multifunzionali, uno con un centro congressi, un albergo e un centro commerciale, un altro con un museo e altri edifici dedicati ad attivitĂ  sportive). Tuttavia, Sala vuole essere sicuro che lo sviluppo dell’area segua una strada sostenibile per l’ambiente. I due club, ovviamente, non avrebbero risposto subito con il dialogo che proseguirĂ  “a brevissimo”, giĂ  nei prossimi giorni.

In ogni caso, quello di oggi è stato un incontro molto interlocutorio, per riprendere in mano un dossier che si era parzialmente interrotto durante la campagna elettorale. Sempre stando a quanto si apprende, Sala non avrebbe chiesto di nuovo garanzie ai due club, che giĂ  in passato hanno avuto modo di ribadire – con qualche tono polemico da parte dell’Inter – la loro determinazione nell’andare avanti col progetto. Un orientamento che non è mutato, visto che, citando le parole che avrebbero detto i rappresentanti di Inter e Milan al vertice, “ogni anno senza stadio le perdite economiche sono molto elevate”.

L’argomento fondamentale da cui ripartire con le trattative, dunque, è senza dubbio la sostenibilitĂ . Possibile un nuovo passaggio per gli indici edificabili, anche perchĂ© è cambiato l’assessore all’Urbanistica, con l’arrivo di Giancarlo Tancredi e l’esodo di Pierfrancesco Maran alla casa.

Certo è che questo tentativo di limitare l’impatto di tali indici, da un lato “deve garantire un rientro di investimento per i club” (posizione imprescindibile chiaramente per le due societĂ ), dall’altro evitare che ci sia una maxi colata di cemento. Ed è qui che bisognerĂ  arrivare a un compromesso, che coniughi al meglio la sostenibilitĂ  ambientale con lo sviluppo dell’area.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Sadiq Khan eletto sindaco di Londra per la terza volta

(Adnkronos) - Sadiq Khan vince la corsa a sindaco di Londra. L'esponente laburista ottiene uno storico terzo mandato come primo cittadino della capitale inglese. Ha prevalso con il 43,7% dei voti, mentre la sua rivale conservatrice Susan Hall ha ottenuto il 32,6%. L'affluenza è stata del 40,5%. Khan ha raccolto 1.088.225 voti, rispetto agli 811.518

Varese, maxi incidente tra 4 auto: un morto

(Adnkronos) - Un uomo è morto e tre persone sono rimaste gravemente ferite a seguito di un incidente avvenuto oggi pomeriggio a Luino, in provincia di Varese lungo la strada provinciale 61. Stando a quanto si apprende a causare l’incidente a catena, che ha coinvolto quattro auto, sarebbe stato un sorpasso in curva da parte

Giro d’Italia 2024, Narvaez vince la prima tappa ed è maglia rosa

(Adnkronos) - L'ecuadoriano Jhonatan Narváez si impone sul traguardo di Torino in volata nella prima tappa del Giro d'Italia 2024 partita da Venaria Reale, con arrivo a Torino dopo 140 chilometri e la salita sul Colle della Maddalena. Il corridore della Ineos-Grenadiers è la prima maglia rosa del Giro. La prima tappa si è conclusa con