Le rondini hanno un ruolo ecologico nelle aziende agricole

Pubblicato studio condotto da Muse, Lipu e UniMilano
Roma, 28 mar. (askanews) – Le rondini hanno un ruolo ecologico nelle stalle degli allevamenti bovini e nelle aziende agricole, perchè la loro presenza all’interno delle stalle della Val di Non, in Trentino, può avere effetti sul tasso di attivitĂ  delle mosche, loro potenziali prede e portatrici di diversi patogeni e stress per il bestiame allevato.
Lo dimostra un articolo pubblicato in questi giorni sulla rivista internazionale Journal of Applied Ecology. Lo studio condotto da MUSE – Museo delle Scienze di Trento, Lipu e UniversitĂ  degli Studi di Milano ha indagato il “ruolo” di questi uccelli negli allevamenti bovini.
L’abbondanza di rondini e mosche è stata misurata per 16 settimane in nove diversi allevamenti in Val di Non, in Trentino, occupati o meno da rondini nidificanti. Da aprile ad agosto 2022, sono stati raccolti dati settimanali sul tasso di attivitĂ  delle mosche e sulla presenza di rondini, sulle dimensioni della covata, sul numero e sull’etĂ  dei pulcini.
Attraverso modelli statistici è stato quindi possibile quantificare l’effetto delle rondini su questi insetti. I risultati mostrano come il tasso di attivitĂ  delle mosche aumenti, come atteso, con la temperatura e nel corso della stagione; tuttavia, questo incremento appare molto meno marcato in presenza di rondini e ulteriormente limitato quando le rondini sono relativamente abbondanti.
A una temperatura di 22°, riporta lo studio, la presenza locale di 25 rondini corrisponde a una riduzione media di oltre il 60% nel tasso di attività delle mosche rispetto a quello che si avrebbe in una stalla senza rondini.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Meloni: il Papa parteciperà alla sessione sulla IA al G7. E’ la prima volta che accade

Papa Francesco parteciperà ai lavori in Puglia a Borgo Egnazia, a giugno, nella sessione aperta Roma, 26 apr. (askanews) – Papa Francesco parteciperà ai lavori del G7 in Puglia, a Borgo Egnazia, dal 13 al 15 giugno 2024, nella sessione aperta dedicata all'intelligenza artificiale. Lo annuncia la premier Giorgia Meloni in un video sulla presidenza

G7, Meloni: papa Francesco in Puglia alla sessione sulla IA

"E' la prima volta che accade" Roma, 26 apr. (askanews) – Papa Francesco parteciperà ai lavori del G7 in Puglia a giugno, n ella sessione dedicata all'intelligenza artificiale. Lo annuncia la premier Giorgia Meloni in un video sulla presidenza italiana del 'Gruppo dei 7'. "La presidenza italiana del G7 – ha spiegato – intende valorizzare

Leghisti insofferenti e il sarcasmo di Crosetto, la candidatura alle Europee di Vannacci agita il centrodestra

Il generale snobba: "Problemi loro". Ma da FdI l'avvertimento: 'Distruggerà la Lega' Milano, 26 apr. (askanews) – Sono passate meno di 24 ore dall'ufficialità della candidatura di Roberto Vannacci, e le acque nel centrodestra iniziano ad agitarsi. I malumori di molti leghisti erano previsti, ma la tensione è anche con Fratelli d'Italia, col commento sarcastico