Sudcorea, azienda offre 68mila euro per dipendenti che fanno figli

La Corea del Sud vive un crollo del tasso di fertilitĂ 
Roma, 28 mar. (askanews) – In una Corea del Sud sempre più preoccupata per il calo demografico, la compagnia di costruzioni Booyoung, un gruppo che fa del management etico la sua bandiera, ha offerto un bonus di 100 milioni di won (68.435 euro) ai dipendenti per ogni bambino che faranno nascere.
Il presidente del gruppo, l’84enne Lee Joong-keun, ha presentato l’incentivo durante la riunione di inizio anno presso il quartier generale della compagnia, nel centro di Seoul, desrivendolo – a quanto raccontato il JoongAng Ilbo – come un modo per affrontare la questione del cronico calo del tasso di fertilitĂ  nel paese. “Se la Corea continua a trovarsi di fronte a un basso tasso di natalitĂ , è probabile che la nazione incontrerĂ  una crisi tra due decenni che comporterĂ  un calo della popolazione in etĂ  lavorativa e una carenza di personale di difesa per la sicurezza nazionale e il mantenimento dell’ordine”, ha affermato Lee. “Continueremo – ha aggiunto – a intraprendere le azioni che le aziende possono intraprendere per affrontare il problema”.
In effetti, Lee in particolare appare preoccupato per il fatto che il calo di natalità possa lasciare il paese – tecnicamente ancora in guerra con la Corea del Nord, rispetto alla quale i rapporti sono regolati da un aristiczio – esposto. Per mantenere gli attuali livelli di forza, è necessario un apporto annuo di 200.000 giovani (in Sudcorea è ancora attiva la leva obbligatoria), mentre i nuovi nati nel 2022 ammontavano a soli 250.000.
Gli incentivi alla natalitĂ  non sono una novitĂ  nell’azienda. Dal 2021 sono 70 i dipendenti che hanno prodotto figli e, quindi, hanno ufufruito di incentivi Booyoung per un totale di 7 miliardi di won (4,8 milioni di euro).
Accanto al maxi-incentivo, inoltre, la compagnia ha deciso di pagare l’affitto delle case per coloro che hanno piĂą di tre figli.
Booyoung non è l’unica impresa sudcoreana che sta cercando di incentivare in varie maniere la natalitĂ . Posco consente ai dipendenti con figli di etĂ  inferiore a 9 anni di scegliere opzioni flessibili di telelavoro tra giornata intera (8 ore) o mezza giornata (4 ore). LG Electronics sta applicando un congedo parentale (2 anni) e ferie retribuite per il trattamento dell’infertilitĂ  (3 giorni) oltre gli standard legali.
Nonostante questi tentativi, però, la fertilitĂ  in Sudcorea continua a essere in caduta libera. Nel 2023, secondo i dati forniti dall’Ufficio statistico coreano (Statistics Korea), il tasso di fertilitĂ  – cioè il numero medio di bambini che una donna potrebbe partorire durante la sua vita – ha raggiunto il minimo storico di 0,72 figli, con un calo dello 0,06 rispetto al 2022. Per mantenere costante la popolazione si ritiene che sia necessario un tasso superiore a 2. In particolare il dato trimestrale relativo al periodo ottobre-dicembre dello scorso anno è sceso al nuovo minimo di 0,65, scendendo per la prima volta la soglia di 0,7.
Anche il numero dei neonati è sceso nel 2023 al minimo storico, pari a 229.970, per la prima volta sotto la soglia dei 230.000. Si tratta di un calo del 7,7% rispetto all’anno precedente, il che significa una notevole accelerazione rispetto a un calo su base annua del 4,3% nel 2021 e del 4,4% nel 2022. Di conseguenza, nonostante il numero di morti sia diminuito del 5,4% arrivando a 352.721, la popolazione sudcoreana si è ridotta di 122.750 unitĂ  lo scorso anno.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Zelensky: 34 missili russi sull’Ucraina, intercettati in parte. Ci serve una difesa aerea

Il comandante in capo delle forze armate ucraine: situazione operativa sta peggiorando Roma, 27 apr. (askanews) – "Questa notte, 34 missili russi hanno preso di mira l'Ucraina. Siamo riusciti a intercettarne una parte", ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ricordando agli alleati che "il mondo ha tutte le risorse per aiutarci a

Sinner travolge Sonego, Jannik vince derby a Madrid

(Adnkronos) - Jannik Sinner travolge Lorenzo Sonego nel derby azzurro al secondo turno dell'Atp Masters 1000 di Madrid. Sinner, testa di serie numero 1, al debutto sulla terra rossa madrilena batte Sonego per 6-0, 6-3 in 1h10'. L'altoatesino, numero 2 del mondo, non concede sostanzialmente nulla al connazionale, costretto al ruolo di sparring partner nel

Ucraina, Russia: “Operazione va avanti, non ci sono ancora condizioni per colloqui”

(Adnkronos) - "Al momento, non ci sono le premesse per colloqui (con l'Ucraina, ndr)". Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, frena sull'ipotesi di un dialogo tra Mosca e Kiev per porre fine alla guerra iniziata oltre 2 anni fa con l'invasione ordinata da Vladimir Putin. "Tutti conoscono la posizione dell'Ucraina che è quella di respingere