Focus su Opere apostoliche enti ecclesiastici, il 19 e 20 convegno Agidae

Evento a Roma, presso la Pontificia UniversitĂ  Urbaniana
Roma, 17 apr. (askanews) – Padre Francesco Ciccimarra, Presidente Nazionale AGIDAE, il 19 aprile 2024, aprirĂ  i lavori del 35° Convegno Nazionale di Studio, promosso dall’Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’AutoritĂ  Religiosa, dal titolo: “Le Opere apostoliche degli Enti Ecclesiastici e il passo stanco del tempo. Ma c’è ancora un futuro!”. L’Evento si svolgerĂ  il 19 e 20 Aprile 2024 a Roma, presso la Pontificia UniversitĂ  Urbaniana ed è rivolto a quanti, a diverso titolo, hanno il compito di tracciare un futuro per le opere, ai Responsabili e Collaboratori degli Istituti: Superiori, Amministratori, Direttori, docenti e operatori impegnati nelle nostre istituzioni.
Riforme della scuola, Riforma del lavoro e nuova Contrattazione Collettiva, l’annosa questione IMU per gli immobili degli enti ecclesiastici, saranno tra i temi piĂš dibattuti nel Convegno. Al Segretario di Stato Vaticano, S. Em. il cardinale Pietro Parolin, viene affidata la Prolusione per una valutazione complessiva sulle difficoltĂ  affrontate nella gestione delle opere della Chiesa da una “visione del credente”. Il Viceministro dell’Economia e delle Finanze, On. Maurizio Leo, affronterĂ , nell’insicurezza normativa, il tema dell’IMU per gli Enti religiosi, la necessitĂ  di un intervento legislativo per la soluzione del problema. Al Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sen. Claudio Durigon, toccherĂ  affrontare il tema del salario giusto e del salario minimo nei nuovi CCNL.
La due giorni di convegno vedrĂ  l’avvicendarsi di tantissime personalitĂ  tra autoritĂ  ecclesiastiche, politiche, laiche e della magistratura, tra cui: il Dott. Fulvio Baldi, Sostituto Procuratore Generale della Corte di Cassazione, il Dott. Cosimo Maria Ferri, Vice Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, il Dott. Ing. Antonio Decaro, Sindaco di Bari, Presidente dell’ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
Inoltre interverranno: Prof. Marco Bussetti, giĂ  Ministro dell’Istruzione e Direttore Generale USR Veneto, Dott.ssa Anna Paola Sabatini, Direttore Generale USR Lazio, Prof. Elio Formosa, Responsabile Nazionale CISL SCUOLA.
Nella presentazione del Convegno il Presidente Padre Francesco Ciccimarra sottolinea che: “Il trascorrere del tempo si rivela sempre di piĂš una sfida per la gestione delle Opere da parte degli Enti. La complessitĂ  politico-istituzionale a livello nazionale e internazionale, unita a quella della instabilitĂ  economica sta facendo emergere progressivamente il problema della sostenibilitĂ  delle attivitĂ  gestite dagli Istituti associati non soltanto da un punto di vista strettamente economico”.
Sul sito www.agidae.it può essere consultato l’intero programma del convegno.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Saman Abbas, “non escluso che a ucciderla sia stata la madre”

(Adnkronos) - Non è escluso che a uccidere materialmente Saman Abbas, la 18enne pakistana assassinata a Novellara, sia stata la madre. E' quanto scrivono i giudici della Corte d'Assise del tribunale di Reggio Emilia nelle motivazioni della sentenza di condanna all'ergastolo dei genitori e dello zio della ragazza. "Non ci sono elementi certi - si legge

SanitĂ , Marino (Unindustria): “Rivedere norma Ddl semplificazioni su analisi in farmacia”

(Adnkronos) - “Auspichiamo che l’iter parlamentare del cosiddetto ‘Ddl semplificazioni’ consenta di rivedere la norma che prevede l’implementazione delle analisi cliniche in farmacia, perché rappresenta una scelta che non rispetta i requisiti previsti dalla legge n. 502/1992; non tiene conto del progresso tecnologico delle apparecchiature e delle professionalità specifiche necessarie; non contempla il tema dell’appropriatezza

Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il primo caso

(Adnkronos) - Lo hanno trovato nella sua stanza d'albergo, sconnesso dal mondo, incapace di rispondere alle domande, di eseguire semplici comandi. L'origine della sua sindrome? L'inalazione di Fentanyl, potente oppioide sintetico responsabile di un alto numero di morti di overdose negli Stati Uniti, rilevato anche in Italia in questi giorni fra gli ingredienti di una