Pace fiscale, sanatoria al 2/12

I ritardatari della rottamazione-ter hanno tempo fino al 2 dicembre per pagare prima e seconda rata. Con la nota di ieri, l’Agenzia delle entrate-Riscossione ha annunciato il lancio dei servizi online per oltre 1,8 milioni di contribuenti che hanno aderito alla pace fiscale («rottamazione-ter» e «saldo e stralcio» delle cartelle), e che entro il 2 dicembre dovranno versare la rata prevista dal loro piano dei pagamenti. I contribuenti chiamati a versare la rata sono oltre 1 milione 820 mila e il termine ultimo per il pagamento è il 2 dicembre (la scadenza di pagamento della prima rata del 31 luglio 2019 per la rottamazione-ter, fissata al 30 novembre 2019, cadendo di sabato, slitta al lunedì 2 dicembre). In particolare, la scadenza riguarda il pagamento della prima rata di circa 385 mila contribuenti che hanno aderito al «saldo e stralcio» e di circa 267 mila «ritardatari» che hanno usufruito della riapertura dei termini fino al 31/7/2019 della «rottamazione-ter». Si aggiungono, inoltre, circa 1 milione 170 mila contribuenti che hanno aderito alla «rottamazione-ter» entro il 30 aprile (scadenza iniziale), compresi coloro che non hanno pagato la prima rata entro 31 luglio. Per questi ultimi, infatti, il recente di fiscale (di n. 124/2019 in fase di conversione in Parlamento) prevede la possibilitĂ  di rientrare nei benefici previsti dalla rottamazione saldando prima e seconda rata entro il 2 dicembre. Alla stessa data è fissato il termine per il pagamento della seconda rata della rottamazione-ter per i contribuenti che hanno versato la prima entro lo scorso 31 luglio. Il mancato, insufficiente o tardivo pagamento anche di una sola rata, oltre la tolleranza di cinque giorni prevista per legge, determina l’inefficacia della definizione agevolata, il debito non potrĂ  essere piĂą rateizzato e l’Agenzia della riscossione dovrĂ  riprendere, come previsto dalla legge, le azioni coattive di recupero. I contribuenti che hanno aderito al «saldo e stralcio» e alla «rottamazione-ter» possono chiedere una copia della «Comunicazione delle somme dovute» sul sito dell’Agenzia delle entrate-Riscossione (AdE-R), accendendo con le credenziali personali e scaricandola direttamente, sia nell’area pubblica, senza necessitĂ  di pin e password, compilando la scheda «Richiesta comuni cazione» alla voce «Comunicazione delle somme dovute», allegando un documento di riconoscimento. Al via anche «ContiTu», il servizio web che consente di scegliere, in pochi passaggi e in autonomia, quali degli avvisi o cartelle contenuti nella «Comunicazione» si vogliono effettivamente pagare e ricalcolare l’importo dovuto. La scelta delle cartelle e il ricalcolo delle somme dovute si possono effettuare accedendo nella sezione dedicata al servizio ContiTu sito dell’AdE-R.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Israele rilancia il negoziato con Hamas per liberare i 33 ostaggi rimasti “in vita”

Funzionario israelianio: intenzioni molto serie di procedere a Rafah Roma, 26 apr. (askanews) – Si sono conclusi i colloqui tra funzionari israeliani e una delegazione egiziana di alto livello inviata per discutere le iniziative per raggiungere un accordo sugli ostaggi con Hamas e dell'imminente offensiva di Israele a Rafah. Il negoziato vede un rilancio da

Preziosi food: ricavi 2023 a 86 mln (+24%), utile balza a 4,3 mln

Mol cresce a doppia cifra a 11,15 mln spinto da volumi (+11%) ed efficienze Milano, 26 apr. (askanews) – Preziosi food, l'azienda degli snack Salati Preziosi, ha chiuso il 2023 con un utile netto in crescita a 4,278 milioni di euro dagli 1,627 milioni di un anno prima. Il fatturato ha toccato gli 86 milioni

“Combo Lift”: è Made in Italy l’innovativo lifting non chirurgico

"I tessuti lassi diventano un filler biologico per stimolare il derma a produrre collagene" Roma, 26 apr. (askanews) – La ricerca nella medicina estetica è in costante evoluzione, allontanandosi sempre più dal concetto di lifting chirurgico tradizionale. Una crescente necessità nata per rispondere alle aspettative di una clientela sempre più informata e alla ricerca di