Covid, Iss: “Indice Rt in calo a 0,81 ma terapie intensive sopra soglia critica”

ROMA – “L’indice di trasmissibilitĂ  Rt calcolato sui casi sintomatici è pari a 0,81 (range 0,77-0,89), in diminuzione rispetto alla settimana precedente (quando era a 0,85, ndr) e sotto l’uno anche nel limite superiore”. È quanto emerge dalla bozza dell’ultimo monitoraggio dell’Istituto superiore di SanitĂ  e del ministero della Salute sull’andamento dell’epidemia da Covid-19 relativo al periodo compreso tra il 12 e il 18 aprile. “Quattro Regioni hanno un Rt puntuale maggiore di uno- si legge ancora nel report- Tra queste, due Regioni (Basilicata e Sicilia) hanno una trasmissibilitĂ  compatibile con uno scenario di tipo 2”.

ISS: TASSO OCCUPAZIONE TERAPIE INTENSIVE A 35%, MA MENO RICOVERATI

“Rimane alto- si legge nel report- il numero di Regioni/PPAA che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica (12 Regioni/PPAA vs 14 della settimana precedente). Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è sopra la soglia critica (35%), anche se il numero di persone ricoverate in terapia intensiva è in diminuzione da 3.526 (13/04/2021) a 3.151 (20/04/2021)”.

“Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale è sotto la soglia critica (36%) per la prima volta dopo varie settimane- prosegue il report- Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 26.952 (13/04/2021) a 23.255 (20/04/2021)”.

ISS: LIEVISSIMA DIMINUZIONE INCIDENZA CASI, 157,4 PER 100MILA ABITANTI

“Questa settimana si osserva ancora una lievissima diminuzione della incidenza settimanale (157,4 per 100.000 abitanti (12/04/2021-18/04/2021) vs 160,5 per 100.000 abitanti (05/04/2021-11/04/2021)), dati flusso Iss). Complessivamente, l’incidenza resta elevata e ancora ben lontana da livelli (50 per 100.000) che permetterebbero il completo ripristino sull’intero territorio nazionale dell’identificazione dei casi e tracciamento dei loro contatti”.

ISS: RISCHIO ‘ALTO’ PER CALABRIA E SARDEGNA

“Si osserva un lieve miglioramento generale del rischio, con due Regioni (Calabria e Sardegna) che hanno un livello di rischio alto secondo il DM del 30 Aprile 2020. Quattordici Regioni/PPAA hanno una classificazione di rischio moderato (di cui due ad alta probabilitĂ  di progressione a rischio alto nelle prossime settimane)- si legge ancora nel report- e cinque Regioni che hanno una classificazione di rischio basso. Quattro Regioni (vs cinque la settimana precedente) hanno un Rt puntuale maggiore di uno. Tra queste, due Regioni (Basilicata e Sicilia) hanno una trasmissibilitĂ  compatibile con uno scenario di tipo 2. Le altre Regioni/PPAA hanno una trasmissibilitĂ  compatibile con uno scenario di tipo uno”.

ISS: ULTERIORE DIMINUZIONE NUOVI CASI NON ASSOCIATI A CATENE TRASMISSIONE

“Si osserva una ulteriore diminuzione nel numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (29.892 vs 32.921 la settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attivitĂ  di tracciamento dei contatti è in aumento (37,9% vs 37,0% la scorsa settimana). Anche in lieve aumento il numero di casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (38,4% vs 38,1%). Infine, il 23,7% è stato diagnosticato attraverso attivitĂ  di screening. Per i tempi che intercorrono tra l’esposizione al patogeno e lo sviluppo di sintomi e tra questi e la diagnosi e successiva notifica- si legge ancora nel report- verosimilmente molti dei casi notificati in questa settimana hanno contratto l’infezione nella terza decade di marzo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Italia-Tunisia, Sangiuliano incontra Saied: “Cultura volano di sviluppo”

(Adnkronos) - Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha incontrato oggi a Tunisi il presidente della Repubblica, Kais Saied, al palazzo di Cartagine di Tunisi. Nel corso del colloquio sono stati ripercorsi gli antichi legami di civiltà che uniscono le due nazioni ed è stato sottolineato quanto sia necessario incentrare sulla ricchezza dei rispettivi patrimoni

“O gli ostaggi o la guerra”, l’aut aut dei familiari a Netanyahu

(Adnkronos) - ''Lo Stato di Israele deve scegliere: o gli ostaggi o la guerra''. E' l'ultimatum dei familiari degli israeliani, rapiti durante l'assalto di Hamas dello scorso 7 ottobre, dopo la diffusione del video in cui si vedono gli ostaggi Omri Miran e Kith Segal, ancora in vita. Nei giorni scorsi era stato pubblicato, come

Chiude la locanda dei Girasoli a Roma, rabbia sui social

ROMA – Nelle scorse settimane della ‘Locanda dei Girasoli’ si era parlato grazie alla donazione dei tifosi della Roma, dopo la raccolta fondi iniziata per pagare la multa di Gianluca Mancini. Il difensore giallorosso era stato multato per l’esultanza post derby, ma lui stesso aveva chiesto di dirottare quei fondi proprio alla Locanda.Ora l’annuncio de